L’enogastronomia trevigiana colpisce anche in Canada

0
519
Canada Altamarca 1
Canada Altamarca 1Altamarca guarda nel continente americano per nuovi sbocchi per il prosecco Superiore Dogc e per i prodotti tipici della zona

Un rotondo e convinto “very good” è stato il commento unanime dell’incontro Canada-Altamarca svoltosi su invito della Comunità Montana e del comune di Vittorio Veneto e grazie al supporto della Camera di commercio Italo-Canadese, dove Kelly Wilson e Barbara Philip (rispettivamente direttore generale, amministratore delegato e responsabile acquisti vini in Europa per il retail per conto della Distribution Branch della British Columbia di Vancouver) hanno visitato le colline del Prosecco Superiore Docg e assaggiato prodotti e piatti tipici.

Una completa immersione sul territorio per conoscere capire l’elevata qualità e la possibilità di esportare in Canada, hanno assaggiato le diverse tipologie di Cartizze, Extra dry, Dry e Brut nelle diverse versioni e hanno degustato le verdure di stagione, salumi, formaggi, carni di cortile e non, pasta con le ricette tipiche dell’Altamarca Trevigiana. Un viaggio sui colli da Asolo a Vittorio Veneto, con soste nelle piazze più belle e nelle vigne “eroiche” dell’Altamarca, accompagnate dal direttore dell’Altamarca Giampietro Comolli e dal direttore marketing della Camera di commercio in Canada. Un primo contatto per arrivare ad organizzare in Canada una degustazione guidata dai produttori di fronte ad acquirenti, importatori e distributori di bevande e prodotto direttamente ai punti vendita al dettaglio, soprattutto la grande ristorazione canadese delle grandi città dell’est e dell’ovest.

La visita è servita per capire l’interesse anche per formaggi, salumi e pasta che devono sottostare a particolari regole di certificazione e di quote. In particolare, la signora Kelly ha evidenziato la ricerca di vini con le bollicine italiane di grande qualità, riconosciute dal consumatore, pensate e rivolte soprattutto alla alta ristorazione, alle gastronomie di qualità, alle enoteche per i privati. La signora Philip, il primo ‘Master Wine’ del Canada, ha sottolineato la necessità di un vino fresco ma intenso, di bollicine fragranti e solo asciutte per il mercato del dettaglio. Entrambe le ospiti sono state molto colpite dal tipo di viticoltura “eroica” delle vigne di collina, dalla potatura e dal tipo di coltivazione, soprattutto dalla cultura antica per il vino effervescente e per le ricerche scientifiche e tecniche in atto per ottenere un vino orientato alla domanda del consumatore mondiale e internazionale ricercato e non banale. Hanno evidenziato che il Prosecco Superiore Docg dovrebbe essere esclusivo per la ristorazione mondiale, oggi esportato in Canada per 1,2 milioni di bottiglie. Il saluto a Venezia dandosi appuntamento alla grande kermesse del “gusto d’Altamarca” a Vancouver.