Mission E: la prima sportiva di Porsche elettrica al 100% si chiama Taycan

Presentazione nel 70° anniversario di della Casa di Zuffenhausen. Avrà due motori per una potenza totale di 600 Cv e accelerazione 0-200 km/h in meno di 12 secondi. Autonomia di circa 500 km. 

0
993
porsche mission-e taycan

Il futuro della mobilità si fa sempre più vicino: l’inizio della produzione in serie della prima Porsche a trazione esclusivamente elettrica è previsto per il prossimo anno. Nel frattempo è stato deciso il nome ufficiale di questa sportiva: il prototipo “Mission E”, il nome attualmente utilizzato per indicare l’intera proposta di Porsche nell’ambito della trazione elettrica, si chiamerà “Taycan”.

Il nome può essere tradotto approssimativamente con “puledro vivace”, richiamando l’immagine al centro dello stemma di Porsche che dal 1952 raffigura un destriero pronto a saltare.

Mission-E Taycan è dotata di due motori sincroni a magneti permanenti (PSM) con potenza erogata complessiva di oltre 600 Cv (440 kW) portano la sportiva elettrica ad accelerare da 0 a 100 km/h in ben meno di 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di dodici secondi. Queste prestazioni vanno a sommarsi a un livello di potenza continua che non ha eguali fra i veicoli elettrici: sono possibili più accelerazioni in successione senza perdita di prestazioni e l’autonomia di percorrenza massima della vettura è di oltre 500 km secondo il ciclo di omologazione NEDC.

Porsche prevede di investire più di sei miliardi di euro nella mobilità elettrica entro il 2022, ovvero il doppio della cifra originariamente prevista dalla Casa Automobilistica. Dei tre miliardi di euro supplementari, circa 500 milioni saranno utilizzati per lo sviluppo di varianti e derivati della Taycan circa un miliardo di euro sarà impiegato per l’elettrificazione e l’ibridizzazione della gamma di prodotti esistenti, alcune centinaia di milioni per l’espansione dei siti di produzione, più circa 700 milioni di euro per le nuove tecnologie, l’infrastruttura di ricarica e la mobilità intelligente.

Presso la sede centrale di Porsche, a Zuffenhausen sobborgo di Stoccarda, sono in fase di realizzazione una nuova officina di verniciatura, un’area dedicata all’assemblaggio della Mission-E Taycan e un convogliatore aereo per il trasporto delle scocche verniciate e delle unità di trasmissione verso l’area di assemblaggio finale. Si sta ampliando l’officina motori, per consentire anche la costruzione delle trazioni elettriche, e il reparto carrozzeria. Sono previsti investimenti anche per il Centro di sviluppo di Weissach. Soltanto a Zuffenhausen, la produzione della “Taycan” sta già creando circa 1.200 nuovi posti di lavoro.