Sono sei le aziende della regione premiate da “Le Fattorie dei Sapori Veneti” e che hanno ottenuto per i propri “salumi di fattoria al naturale” l’ambito riconoscimento di “Prodotto della Tradizione Rurale Veneta”.
Si tratta di salumi naturali provenienti da carne di suini pesanti allevati in azienda, lavorati e stagionati secondo tradizione e senza aggiunta di conservanti, che sono stati presentati al primo test di valutazione della qualità di salumi di fattoria “al sale e pepe” del Veneto che ha visto la partecipazione di 18 produttori, in rappresentanza di tutte le province venete, i cui prodotti sono stati sottoposti alla prova di assaggio di un gruppo di esperti
Il riconoscimento è stato assegnato ai salumi delle fattorie Bisola Az. Agr. di Marangoni Giuseppe di Ciniselli (RO), De menghi Pierluigi Az. Agr. di Spresiano (TV), Magnasame Soc. Agr. di Piove di Sacco (PD), Pastrello Soc. Agr. di Camposampiero (PD), Vaka Mora Soc. Agr. di Istrana (TV) e Vio Daio & Pietro Soc. Agr di Meolo (VE).
«I salumi di fattoria all’assaggio sono nettamente distinguibili dalle produzioni dei grandi salumifici – sostiene Franco De Pieri, nelle vesti di presidente della giuria -. Le caratteristiche organolettiche riconducono alle sensazioni della produzione tradizionale “contadina”, anche se le mutate condizioni di allevamento e dei locali di stagionatura richiedono più impegno e formazione degli addetti, per consolidare i pregi e ridurre al minimo difetti possibili quando si lavora al naturale».
Il progetto “Le Fattorie dei Sapori Veneti” raggruppa 26 imprese agroalimentari venete e 2 operatori della ristorazione, e intende valorizzare i prodotti al naturale, sinceri e genuini; associarli al produttore, entità umana oltre che produttiva ed economica; proporre prodotti di pregio complementari o alternativi alle produzioni standardizzate industriali.
Prossimi appuntamenti con la Sopressa Veneta e con i formaggi.