Il Lego protagonista della manifestazione “Brick on the beach” a Cavallino Treporti (Ve)

0
634
Lego Area Duplo 1
Lego Area Duplo 1Dal 1 al 3 giugno il più grande evento dedicato agli appassionati del mattoncino in plastica convergono sul litorale veneziano

Dopo il successo dello scorso anno, è pronta a partire la seconda edizione del “Brick on the Beach  – ItLUG Cavallino Treporti 2012” che invaderà dall’1 al 3 giuggno (con orario 16.00-22.30) il litorale balneare con un colorato mare dei famosi mattoncini Lego, dedicata a grandi e piccini.

Un appuntamento internazionale, dove gli AFOL (Adult fan of Lego) avranno l’occasione di mostrare, in un’area espositiva di oltre 1.000 mq, il meglio della loro creatività e della loro abilità con i conosciutissimi mattoncini colorati di ogni foggia dell’azienda danese.

Se gli incredibili diorami provenienti dall’Italia e dall’Europa – con riproduzioni in miniatura di città, borghi medievali, ferrovie, ambientazioni Star Wars e mezzi di movimento – lasceranno a bocca aperta quanti visiteranno gli spazi appositamente allestiti presso l’Area Mercato sulla Via Fausta, al Cavallino, la manifestazione permetterà ai visitatori anche di partecipare “attivamente” cimentandosi nella creazione di modellini con i mattoncini Lego. All’interno dell’area espositiva sarà presente il più grande GBC (Great Ball Contraption) mai visto in Italia, oltre 10 metri di creazioni meccaniche che come per magia sposteranno centinaia di palline senza mai fermarsi in uno spettacolo dove sarà impossibile non restare catturati dallo stupore.
Lego vecchia cittàAl “Brick on the Beach 2012” – organizzato da Eventi per il Cavallino,  ItLUG (Italian Lego Users Group) e “Sleghiamo la Fantasia” – saranno infatti allestite varie zone “a tema” dedicate allo svago, capaci di soddisfare ogni gusto e qualsiasi età. L’area Duplo sarà dedicata ai bambini da 0 a 5 anni e proporrà giochi e costruzioni con la serie di mattoncini appositamente creata per la sicurezza dei più piccoli: i Duplo, infatti, sono due volte più grandi della serie di Lego System normali e risultano molto più facili da maneggiare. Nello spazio “Lego Games” le famiglie o gruppi di amici potranno sfidarsi e mettere alla prova le proprie abilità e capacità strategiche con numerosi giochi da tavolo a loro disposizione, mentre nello spazio “Monta & Smonta” i visitatori, dopo aver ammirato le creazioni degli esperti AFOL, potranno costruire con i famosi mattoncini scegliendo da un assortitissimo catalogo che soddisferà anche i costruttori più esigenti. Un’area Cinema intratterrà piacevolmente con le avventure dei “Ninjago”, mentre per le bimbe sarà possibile scoprire tutte le novità presenti nell’area “Friends”.Lego castello 1Di sicuro impatto sarà la zona “Sumo Robotic”, dove dei piccoli robot realizzati con la serie Technic, Mindstorms e NXT – caratterizzate dalla gran quantità di pezzi meccanici, ingranaggi, motori e programmati con motorini elettrici e sensori – combatteranno su un ring in un avvincente torneo come dei veri lottatori di sumo. Ed è proprio la Robotica la grande novità della seconda edizione del “Brick on the Beach” grazie alla partecipazione della First Lego League Italia – a cura del Museo Civico di Rovereto, rappresentante ufficiale in Italia dell’iniziativa – che presenterà a Cavallino un evento promozionale del campionato di “robotica a mattoncini”, manifestazione internazionale che coinvolge oltre 200.000 ragazzi in tutto il mondo tra i dieci e i sedici anni, chiamati a progettare, costruire e programmare robot autonomi combinando divertimento, scienza e tecnologia per affrontare attraverso la collaborazione in team e alla robotica, problemi reali di grande interesse, come i mutamenti climatici, la conservazione del cibo, la qualità della vita, i trasporti e molti altri ancora.

Ampio spazio all’interno della struttura, appositamente costruita per ospitare l’evento di Cavallino, sarà dedicata alla vendita di set nuovi e usati dei famosi mattoncini. L’Area Shopping consentirà di scegliere e acquistare uno dei tantissimi prodotti Lego, di trovare delle vere e proprie occasioni con la rivendita dei prodotti usati ormai introvabili sul mercato tradizionale e addirittura poter acquistare singoli mattoncini grazie al “Pick a Brick” offerto da alcuni venditori tedeschi presenti all’evento.