Macchine per costruzioni italiane: export a gonfie vele nel primo bimestre 2018

Secondo l’Osservatorio Samoter le vendite sono salite a 423,9 milioni di euro (+16,9%). 

0
909
osservatorio samoter export bimestre

Secondo l’Osservatorio Samoter l’export di macchine per costruzioni “Made in Italy” chiude in positivo il primo bimestre 2018, con una crescita a doppia cifra. Da gennaio a febbraio i costruttori italiani hanno venduto all’estero mezzi e attrezzature da lavoro per un controvalore di 423,8 milioni di euro, in crecita del 16,9% sullo stesso periodo dell’anno precedente.

Il dato è stato reso noto dall’Osservatorio Samoter di Verona. I numeri della previsione realizzata in collaborazione con la società di ricerche Prometeia e con Unacea (Unione nazionale aziende Construction Equipment & Attachments), mostrano aumenti in quasi tutti i comparti: macchine movimento terra (+26,6%), stradali (62%), per calcestruzzo (+9,8%), per la preparazione degli inerti (+7,5%) e gru a torre (+9,5%). In leggera flessione soltanto le esportazioni di macchine per perforazione (- 2,7%).

I mercati di si confermano l’Europa occidentale (+15%), il Nord America (+30,6%), l’europa centro orientale inclusa la Turchia (+35,5%). Africa a due velocità: l’export verso i paesi che si affacciano sul Mediterraneo registra un calo del 26,9%, mentre nel resto del continente la crescita generalizzata fa segnare nel bimestre un +17%.osservatorio samoter