Friuli venezia Giulia, varata la Giunta Fedriga

Il forzista Riccardi nominato vicepresidente. Fedriga: «componenti scelti per esperienza e competenze».

0
1220
fvg giunta fedriga

Il neo governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha presentato nel salone di rappresentanza della Regione a Trieste, le deleghe assegnate ai dieci assessori che compongono la nuova Giunta regionale.

«Le deleghe sono state assegnate in base alle competenze: sono convinto che sarà un’ottima Giunta, capace di lavorare per dare risposte agli impegni assunti con i cittadini – ha detto Fedriga -. Ho puntato su nomi di qualità, e per questo ringrazio tutte le forze politiche che si sono messe a disposizione al fine di comporre la miglior squadra, perché ora la grande sfida è rimettere in piedi la nostra regione. Per farlo – ha precisato – ci servono impegno e professionalità sia da parte della Giunta che del Consiglio regionale».

Il governatore ha quindi chiarito che manterrà per sé le deleghe agli affari internazionali e alla Montagna, oltre ai ruoli di commissario straordinario per la Ferriera di Servola, il rischio idrogeologico e la Terza corsia della A4. In merito alle minoranze linguistiche, Fedriga ha infine annunciato che la competenza potrebbe rimanere in capo alla presidenza o all’assessore alle autonomie locali.

Di seguito l’elenco degli assessori regionali con le rispettive competenze.

Riccardo Riccardi: vicepresidente con deleghe a salute, politiche sociali, disabilità e protezione civile. Nato nel 1962 a Udine, laureato in Architettura, giornalista professionista, dirigente di Autovie Venete. Ha ricoperto le cariche di assessore del comune di Codroipo, assessore all’ambiente della Provincia di Udine, assessore alla mobilità, energia e infrastrutture della Regione dal 2008 al 2013. Nel 2008 è stato Commissario delegato di Governo per l’emergenza della A4 e dal 2009 al 2010 Commissario delegato per l’emergenza alluvioni. È stato presidente della commissione di Protezione civile e coordinatore degli assessori nella Conferenza dei presidenti delle Regioni. Consigliere regionale nell’XI legislatura.

Pierpaolo Roberti: assessore ad autonomie locali, sicurezza e politiche comunitarie. Nato a Trieste nel 1980, diplomato in ragioneria, dipendente del comune di Duino Aurisina, è stato per due anni vicesindaco di Trieste con deleghe a polizia locale, sicurezza, protezione civile, grandi eventi e famiglia prima di lasciare l’incarico per la Regione.

Fabio Scoccimarro, assessore ad ambiente e energia. Nato a Trieste il 18 settembre 1957, laureato in Storia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste, imprenditore, è stato presidente della Provincia di Trieste da giugno 2001 ad aprile 2006. Nominato commendatore dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nel 2005, è stato anche vicepresidente dell’Aeroporto di Trieste Spa e presidente della fondazione Isai (Istituto sviluppo ambientale internazionale) dell’Unesco. Dal 2016 è vicepresidente della Trieste Trasporti Spa.

Barbara Zilli: assessore a finanze e patrimonio. Nata nel 1978 a San Daniele, laureata in Giurisprudenza, avvocato. Ha ricoperto le cariche di consigliere comunale a Gemona del Friuli, consigliere del Cda di Agemont Spa, consigliere provinciale e assessore della Provincia di Udine. Consigliere regionale dal 2013 al 2018.

Graziano Pizzimenti: assessore a infrastrutture e territorio. Nato a Udine nel 1961, laureato in Economia e commercio all’Università di Trieste. Sindaco di Marano Lagunare dal 1995 al 2009 e vicesindaco dal 2009 al 2014. Docente di matematica applicata all’Istituto tecnico commerciale Deganutti, è stato presidente dell’Ater di Udine dal 2000 al 2005, componente del cda di Mediocredito dal 2008 al 2011 e successivamente vicepresidente del Consorzio industriale Aussa Corno.

Stefano Zannier: assessore a risorse agroalimentari e forestali. Nato a Spilimbergo nel 1971, ha un diploma di geometra. È libero professionista nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2009 al 2014 è stato assessore provinciale alla caccia e pesca, sicurezza, edilizia e patrimonio e ambiente. Al suo attivo ha anche una legislatura in Municipio a Spilimbergo, dove ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale dal 2013 al 30 aprile 2018, ruolo nel quale è stato riconfermato alle recenti elezioni comunali. Ha ricoperto, inoltre, l’incarico di presidente della casa di riposo di Spilimbergo dal 2015 al 2016.

Tiziana Gibelli: assessore a cultura e sport. Nata a Milano nel 1953, laureata in Lettere alla Statale di Milano, è direttore della Navigli Lombardi scarl e, in precedenza (2007-2009), è stata al vertice della direzione Cultura di Regione Lombardia dove ha seguito in particolare i rapporti con l’Unesco oltre a progettazione e realizzazione di grandi eventi regionali. Tra le esperienze nel settore privato, le cariche di amministratore delegato e direttore generale nella Netdish spa di Padova e prima ancora consigliere delegato e direttore generale del settore editoriale Suvini Zerboni spa, holding del Gruppo editoriale Sugar. Ha ricoperto inoltre l’incarico di assessore alla cultura e vicepresidente della Provincia di Milano (1985-1995).

Sebastiano Callari, assessore alla funzione pubblica e semplificazione. Nato a Siracusa nel 1958, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Urologia all’Università di Catania, è dirigente medico presso la Ass2 Isontina quale responsabile dal 1996 del servizio di Urodinamica. Ufficiale medico nel Corpo di Sanità dell’Esercito a Cesano di Roma e San Lorenzo Isontino (Go), membro di varie società scientifiche nazionali e internazionali. Attualmente assessore alle politiche sociali del comune di Monfalcone.

Sergio Emidio Bini, assessore alle attività produttive. Nato a Latisana nel 1968, diploma di perito agrario, imprenditore. Ha ricoperto la carica di vicepresidente della Ater di Udine dal 15 marzo al 31 dicembre 2013. Fondatore di una importante società nazionale operante nel settore dei servizi.

Alessia Rosolen, assessore a istruzione, ricerca, università, lavoro, formazione e famiglia. Nata nel 1970 a Trieste, laurea in Relazioni pubbliche conseguita alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Udine, è stata assessore regionale a lavoro, formazione, università e ricerca dal 2008 al 2010 e ha ricoperto diversi ruoli istituzionali, tra i quali consigliere comunale di Trieste dal 1998 al 2008 e dal 2011 al 2016 e consigliere provinciale di Trieste dal 2001 al 2002. Giornalista professionista, è iscritta alla Lista unica di esperti in materia di affari europei e internazionali dell’Office for Eu projects della Central european initiative.