Enterprise Europe Network – EEN compie 10 anni al servizio delle PMI

La più grande rete mondiale voluta dalla Commissione Europea a supporto delle piccole e medie aziende rilancia i suoi servizi all’insegna dell’innovazione.

0
738

Dal 2008 oltre 2,6 milioni di imprese a livello globale, di cui più di 238.000 in Italia, hanno usufruito dei servizi gratuiti e personalizzati di Enterprise Europe Network – EEN, la più grande rete di supporto alle PMI a livello mondiale.

Istituita nel 2008 dalla Commissione europea, EEN è nata con una missione chiave in Europa: aiutare le  piccole e medie imprese a innovare, crescere  e internazionalizzarsi. Da 10 anni EEN offre un’assistenza gratuita a tutto campo alle PMI: dall’analisi e la gestione dell’innovazione, ricerca partner a livello internazionale, alla consulenza in tema di supporto tecnologico, brevetti e informazioni puntuali su programmi, finanziamenti, bandi di gara della UE. Una sorta di cassetta degli attrezzi fondamentale perché le Pmi possano cogliere a pieno le opportunità offerte da innovazione, mercato globale e dagli strumenti messi in campo per rispondere a queste sfide  dall’Unione europea.

Presente in più di 60 paesi, con 3.000 esperti, la rete opera attraverso oltre 600 punti di contatto, di cui 55 in Italia, attivi con servizi specialistici alle imprese in modo capillare sul territorio, presso le Camere di commercio, associazioni imprenditoriali (tra cui Confindustria, CNA, Confcommercio, Confesercenti), agenzie di sviluppo, centri di ricerca (quali CNR, ENEA, APRE) università, parchi tecnologici, autorità locali.

EEN offre gratuitamente  alle PMI e alle organizzazioni che con esse collaborano, quali università, centri di ricerca, una vasta gamma di servizi gratuiti, integrati e personalizzati allo scopo di accrescerne competitività e innovazione, e valorizzare i risultati della ricerca. Svolge inoltre  un ruolo chiave nella individuazione di partner a livello internazionale per intese di carattere commerciale, tecnologico e di ricerca,  attraverso  la propria vasta banca dati, unica e dedicata, e  grazie al fitto calendario di eventi “B2B” e missioni imprenditoriali  che hanno visto la presenza nel decennio di oltre 231.000 aziende  per un totale di oltre 700.000 incontri “one to one”.

L’Italia figura prima in questi 10 anni per numero di imprese partecipanti ai “B2B”, 23.435, e seconda per incontri bilaterali tra operatori. Nello stesso periodo oltre 415.000 aziende hanno ricevuto a livello globale servizi di  consulenza in tema di innovazione e competitività, di cui 21.149 solo  in Italia.

La rete  svolge poi un ruolo di accompagnamento  alle aziende  aggiudicatarie dello “Strumento  PMI” e delle altre agevolazioni per le imprese nell’ambito di “Horizon2020”. In particolare, le è affidato il servizio di “key account management” per assistere le aziende beneficiarie dello “Strumento PMI” nell’analisi dei propri bisogni e nella scelta  e  affiancamento di un coach. Questa figura guida l’azienda nello sviluppo del progetto “Strumento PMI”, integrato nel piano di sviluppo aziendale, al fine di incrementare le possibilità di successo dell’impresa.

Accanto a questo compito, un crescente rilievo sono andati  assumendo i pacchetti  in tema di gestione dell’innovazione, erogati dal 2015, in cui  proprio la rete EEN Italia risulta particolarmente attiva, tanto da posizionare l’Italia al secondo posto, dopo il Regno Unito, per numero di imprese, 1.152, che hanno usufruito di questo servizio rivolto alle PMI innovative.

Uno dei punti di forza di EEN è offrire una consulenza personalizzata e rispondere in modo  puntuale alle esigenze delle imprese con un forte potenziale innovativo con l’obiettivo di espandersi sul mercato globale. Secondo un’indagine svolta, le PMI che hanno usufruito dei servizi EEN mostrano un tasso di crescita del 3% superiore  rispetto alle aziende che non si sono rivolte alla rete.

http://www.een-italia.eu