Presentato a Bolzano il progetto “Erasmus per giovani imprenditori”.
La Camera di commercio di Bolzano ha ospitato una manifestazione informativa organizzata in collaborazione con IDM Alto Adige sul progetto europeo “Erasmus per giovani imprenditori”. Il programma di scambio internazionale offre a nuovi o futuri imprenditori e imprenditrici la possibilità di imparare da titolari esperti che gestiscono una piccola azienda in un altro paese partecipante.
«La Camera di commercio di Bolzano è il primo centro di informazione in Alto Adige per il progetto Erasmus per giovani imprenditori e imprenditrici – ha sottolineato il vicesegretario generale della Camera di commercio, Luca Filippi -. Gli Imprenditori altoatesini interessati possono informarsi sul progetto presso la Camera di commercio. Assieme alle associazioni di categoria locali cercheremo possibilità di collocamento e sosterremo i partecipanti in ogni fase del progetto».
Il programma di scambio non rappresenta un’opportunità solo per giovani imprenditori. Anche gli imprenditori che li ospitano possono trarre vantaggi dall’esperienza avendo la possibilità di osservare la propria azienda da una nuova prospettiva, oltre che di stringere nuove relazioni commerciali e conoscere nuovi mercati.
Geyleen Gonzalez di Unioncamere Veneto ha presentato il programma, illustrando anche alcune esperienze dal Veneto e “best practice” con esempi concreti. Sabine Platzgummer, del servizio creazione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano ha parlato invece di «creatori d’impresa altoatesini come potenziali partecipanti». Infine, Monika Frenes e Julian Lombardo, della Camera di commercio, sono intervenuti sui requisiti per la partecipazione delle aziende e di fondatori e fondatrici d’impresa dell’Alto Adige.
Gli strumenti di sostegno dell’Unione europea per le piccole e medie imprese sono inclusi nel programma “COSME” che comprende l’“EEN” (Enterprise Europe Network) e il progetto “Erasmus per giovani imprenditori”. Attraverso l’Istituto per la promozione dello sviluppo economico, la Camera di commercio di Bolzano, assieme a IDM Alto Adige, fa parte dal 2016 dell’Enterprise Europe Network (EEN). Il centro di informazioni “EEN” costituito presso la Camera di commercio aiuta le imprese locali soprattutto in materia di finanziamento, dal momento che la Commissione europea offre diverse opportunità per facilitare l’accesso al credito alle PMI.