Consorzio olio Garda Dop: Laura Turri è il nuovo presidente

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Rinnovato il Consiglio d’Amministrazione in carica per i prossimi quattro anni. Andrea Bertazzi sarà il suo vice

Nominato il nuovo presidente del Consorzio olio Garda Dop: Laura Turri succede ad Andrea Bertazzi che rimane attivo nel Consiglio d’Amministrazione come vicepresidente.

Laura Turri è contitolare del “Frantoio Fratelli Turri” di Cavaion Veronese e negli ultimi dieci anni è stata vicepresidente del Consorzio. Non è la prima volta per lei ai vertici del Consorzio: ha già ricoperto la figura di presidente dal 2002 al 2006, durante il primo mandato. Andrea Bertazzi ha invece coperto il ruolo di presidente negli ultimi dieci anni. Il titolare dell’azienda agricola “Il Roccolo” a Polpenazze del Garda resterà all’interno del Consiglio con il ruolo di vicepresidente, affiancando Laura Turri nella conduzione del Consorzio.

Due nuovi consiglieri sono entrati a far parte del Consiglio: Roberto Denti e Alessandra di Canossa, che affiancheranno Giovanni Avanzi, Dario Chincarini, Enrico Franzini, Valentino Lonardi, Simone Padovani, Giorgio Planchenstainer, Rita Rocca, Paolo Venturini e Corrado Viola. Presidente del collegio sindacale è stato nominato Marsilio Repossi.

«Durante il mio ultimo mandato come presidente del Consorzio – afferma Turri – sono state unite le tre sponde Bresciana, Orientale e Trentina e c’è stato il riconoscimento della Dop da parte del Ministero. Credo nel lavoro di squadra del consiglio e continuerò a portare avanti la tutela del marchio e la valorizzazione della produzione olearia sul Lago di Garda, dove si contano 12 milioni di turisti all’anno: una zona dove il turismo è di casa».

Il Consorzio riunisce 464 soci in sessantasette comuni tra Veneto, Lombardia e Trentino, che nell’annata 2016/2017 hanno prodotto complessivamente 2.500 quintali di Olio Certificato Garda Dop nelle tre diverse tipologie: Garda Bresciano Dop Garda Orientale Dop e Garda Trentino Dop.

La tutela del marchio, la difesa del prodotto DOP e la valorizzazione della produzione olearia sul Lago di Garda saranno i principali obiettivi di questo mandato. Un’attività di informazione, promozione e conoscenza che coinvolgerà l’intero territorio e sarà orientata a favorire la commercializzazione e la comunicazione delle tre denominazioni tutelate. Il nuovo direttivo resterà in carica fino al 2022.