Alla friulana Rizzani De Eccher l’incarico di realizzare la nuova sede Gazprom a Minsk

0
1211
rendering nuova sede gazprom minsk rezzani de eccher
Maxicontratto da 630 milioni dollari, lavori per 36 mesi per un complesso che comprende centro congressi hotel 5 stelle ed edifici residenziali

rendering nuova sede gazprom minsk rezzani de eccherIl gruppo petrolifero Gazprom Transgaz Belarus ha assegnato all’impresa di costruzioni friulana Rizzani de Eccher, attraverso la controllata Codest, l’incarico di costruire un centro multifunzionale del valore di circa 630 milioni di dollari, che ospiterà la sede del gruppo a Minsk (Bielorussia).

I lavori, in parte a pagamento forfettario (“lump sum”), in parte a “cost plus fee”, dureranno 36 mesi. Progettato dalla russa Vips e dall’americana Aecom, si tratta di un complesso composto da una torre di 35 piani (con facciata completamente vetrata), un hotel 5 stelle della catena Radisson Blu di 204 stanze con Centro Conferenze per circa 1.600 persone, 4 edifici residenziali e direzionali, un centro commerciale con 11 ristoranti, centro medico e centro sportivo, per una superficie di 261.000 mq, di cui circa 110.000 interrati. 

Rizzani De Eccher, gruppo attivo in oltre 30 Paesi, con 4.500 dipendenti, fatturato di 1 miliardo, e portafoglio lavori per oltre 4 milardi, opera nell’area Cis da oltre 30 anni ed ha realizzato oltre 100 progetti. Il più importante, in fase di completamento, è il “Dynamo Vtb Arena e Park” con tanto di stadio, arena, centrocommerciale e 15 edifici tra cui Hyatt Regency. L’azienda friulana è anche impegnata in Algeria, con la Condotte d’Acqua, nella realizzazione della linea ferroviaria elettrificata ad alta velocità a doppio binario (velocità massima 220 km/h) Oued Tlelat-Tlemcen (primo lotto della linea Oued-Tlelat/Akkid Abbes sul confine marocchino), 135 km di lunghezza e 1.640 milioni di euro di valore. 

Il Gruppo è oggi tra i maggiori nel comparto delle costruzioni, opera in 4 aree di attività con capacità tecnologiche specifiche ed innovative: general contracting per edilizia e infrastrutture, ingegneria, attrezzature per la costruzione di ponti e sviluppo immobiliare. Conta una presenza consolidata anche in Medio e Estremo Oriente, America settentrionale e centrale e Africa. Codest International Srl è una società italiana controllata al 100% dalla Rizzani de Eccher.