Un milione di euro di Fondi ue per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico dei presìdi di Ponte nelle Alpi (Belluno), Agna (Padova), Silea (Treviso) e Pastrengo (Verona)
La regione del Veneto investirà un milione di euro di Fondi ue per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico dei presìdi dei Carabinieri di Ponte nelle Alpi (Belluno), Agna (Padova), Silea (Treviso) e Pastrengo (Verona).
La promozione di iniziative a sostegno dell’adeguamento infrastrutturale per il potenziamento della funzionalità dei presìdi territoriali dell’Arma: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto a Palazzo Balbi, sede della Giunta della Regione del Veneto, dal presidente della Regione, Luca Zaia, e dal comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette.
L’intesa disciplina le attività di collaborazione tra l’Arma e la regione Veneto per il rafforzamento di presìdi territoriali, funzionali a garantire la sicurezza e la legalità attraverso il loro adeguamento e miglioramento e l’utilizzo di nuove tecnologie.
In particolare, nell’ambito delle azioni congiunte, l’Arma dei Carabinieri si impegna a elaborare proposte di interventi infrastrutturali di efficientamento di proprie caserme, strumentali all’accrescimento della funzionalità e dell’efficienza della propria attività di controllo a salvaguardia della sicurezza dei cittadini e la regione Veneto si impegna a valutarle verificando la fattibilità del sostegno regionale, sulla base delle risorse disponibili e della coerenza del progetto con le linee di finanziamento previste dalla legislazione regionale generale e di settore e con gli strumenti di programmazione finanziaria.
«I Carabinieri, con le loro stazioni sul territorio e i loro uomini sulle strade – ha detto Zaia – sono per il Veneto e i veneti un insostituibile presidio di sicurezza e legalità. Con questo accordo, la nostra riconoscenza acquisisce concretezza. Dove ci sono i Carabinieri, la Regione, con ogni mezzo possibile, è al loro fianco».
«Quello odierno è un importante protocollo, che consentirà grazie al sostegno della Regione Veneto – ha affermato Del Sette – di ammodernare molte infrastrutture dell’Arma con lo scopo di potenziare il servizio a vantaggio dei cittadini».