Durante la stagione estiva trasportati 500.000 passeggeri. Ora ci si prepara per quella invernale sul monte Baldo
Da domenica 24 dicembre è riaperta la funivia di Malcesine (Verona) che, per la stagione invernale, resterà in funzione fino al 4 marzo permettendo agli sciatori un comodo e rapido accesso alle piste del monte Baldo con la possibilità di soggiornare sulle rive del lago di Garda.
Nel periodo di chiusura sono stati effettuati i lavori periodici di manutenzione dell’impianto che, nel 2017, hanno riguardato la sostituzione completa delle funi traenti delle cabine. In aprile erano state sostituite le prime due, e in novembre le ultime due. Con un anno di anticipo sulla scadenza tecnica delle funi, si è provveduto quindi al totale rinnovamento della struttura, che in questo modo mantiene alto lo standard di sicurezza garantito ai passeggeri.
Anche le piste da sci sono pronte per essere aperte: è stato preparato il terreno in attesa della neve naturale che per ora non è sufficiente. Servono almeno 40 centimetri per le piste rosse sul Baldo e almeno 60 per la nera di Prà Alpesina. A garantire la tenuta del manto sono indispensabili le basse temperature notturne che, al momento, non si stanno verificando.
La stagione estiva si è conclusa con oltre 500.000 passaggi e con positivi dati bilancio: al 30 novembre risultano aumentati i ricavi (+11%) e calati del i costi operativi (-4%). Per la stagione invernale sono attesi gli appassionati della montagna, che apprezzano il Baldo senza la ressa estiva e che conoscono i limpidi paesaggi che si godono da 2.000 metri. In forte aumento sono gli appassionati delle ciaspole.