Con l’acquisizione dell’azienda trentina si apre mercato da 2 miliardi di euro all’anno che rappresenta il 50% di tutto il settore
Edison, tramite la propria controllata Fenice, ha firmato la chiusura dell’accordo con Energon Esco per l’acquisizione del 100% di Energon Facility Solutions Spa (ex PVB Solutions), società trentina che opera nella progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione impiantistica ed energetica degli edifici civili, ospedalieri e industriali.
L’acquisizione di Energon Facility Solutions offre a Edison l’opportunità di entrare nel segmento di mercato più rilevante per l’efficientamento energetico, quello dei servizi per la pubblica amministrazione, che ha un valore di oltre 2 miliardi di euro all’anno e rappresenta circa il 50% di tutto il settore. Al tempo stesso, permette di diversificare le proprie competenze nei servizi energetici e ambientali per i clienti industriali, grandi e Pmi ed il terziario e con una consolidata presenza in Italia, Polonia, Spagna e Marocco.
Energon Facility Solutions serve oltre 1.800 edifici tra strutture pubbliche, ospedali, case popolari, scuole e condomini in Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Nel 2016 ha registrato un fatturato di circa 36 milioni di euro e un portafoglio contratti di oltre 100 milioni di euro, grazie al contributo quotidiano di 130 persone, manager e risorse chiave per il futuro sviluppo delle attività.