Progetto “Nutrilandia” di Coldiretti per insegnare a mamme e papà come cucinare piatti sani, semplici e territorio per la famiglia

0
557
Nutrilandia Val Pilotta 120412 010 1
Nutrilandia Val Pilotta 120412 010 1Iniziativa che mette assieme famiglie, sanità e organizzazioni agricole

Mamme e papà ai fornelli per cucinare piatti sani, semplici, usando i prodotti della terra e della stagione. E’ l’ulteriore passo compiuto dal progetto “Nutrilandia” per l’educazione alimentare, che coinvolge otto scuole di Adria e Pettorazza, dal nido alle primarie, e che è portato avanti dall’Ulss 19 con la collaborazione degli agriturismi di Terranostra e di Coldiretti Rovigo. Cucina spalancata all’agriturismo Val Pilotta, associato Terranostra di Pettorazza Grimani, dove Paola Ziggiotto, insegnante dell’istituto alberghiero Cipriani di Adria, con Donatella Baldisserotto, titolare dell’agriturismo, hanno condotto una sessantina di famiglie dei bambini coinvolti nel progetto, alla scoperta delle ricette più semplici e gustose, adatte ai bambini: dalle patate al cartoccio e ricotta, ai biscotti di mele, alla torta di carote, alla vellutata di spinaci.

Nutrilandia Val Pilotta 120412 025 1“Alimentarsi in maniera sana è forse più semplice di quello che si crede – ha detto Monica Cibin, dietista dell’Ulss 19, responsabile del progetto – Con una dimostrazione pratica abbiamo cercato di avvicinare le famiglie alle buone abitudini alimentari, alle preparazioni di base, fatte con ingredienti naturali, freschi, stagionali, facili da reperire e molto più salutari sia per ragazzi che per adulti. Il contesto degli agriturismi è ideale perché sono aziende naturalmente collegate alla tradizioni gastronomiche del territorio. Nutrilandia è importante anche perché ha creato delle straordinarie sinergie – ha ricordato Cibin – di istituzioni e persone tutte concentrate, con passione e convinzione, per diffondere il messaggio unico del mangiar sano”.

Mauro Giuriolo, presidente provinciale di Coldiretti intervenuto alla serata, ha sottolineato come questo sia “un progetto che si integra perfettamente con le iniziative di Coldiretti per diffondere il più possibile la conoscenza ed il consumo dei prodotti agroalimentari del nostro territorio. Mettiamo a disposizione i nostri agriturismi e diffondiamo i nostri prodotti attraverso i mercati di Campagna amica per renderli disponibili a tutti”.

La chef Paola Ziggiotto, che ha seguito vari gruppi di bambini anche durante l’anno scolastico, in lezioni speciali di manipolazione delle verdure e preparazione di succhi di frutta naturali, ha osservato che “purtroppo i ragazzi non conoscono le verdure e, in generale, cosa produce la nostra terra. E la cosa più grave è che, spesso, pronunciano dei “non mi piace” senza prima aver assaggiato”. E’ dunque, un percorso lungo e delicato quello per far riappropriare i bambini dei sapori naturali, per farli tornare a distinguere una spremuta di arancia dalle bevande surrogate in brik dove spesso, al posto dell’arancia, ci sono degli aromatizzanti chimici.

Il prossimo appuntamento con “Nutrilandia”, le famiglie ed i piatti sani sarà il 2 maggio prossimo, all’agriturismo “La salute” di Adria.