Il docente di diritto amministrativo di UniUd Marcello Fracanzani nominato giudice di Cassazione

0
1088
Marcello Fracanzani nuovo giudica di Cassazione
L’incarico per “meriti insigni” è stato concesso all’unanimità dal plenum del Consiglio superiore della magistratura

Marcello Fracanzani nuovo giudica di CassazioneMarcello Fracanzani, ordinario di diritto amministrativo dell’Università di Udine, è stato nominato giudice della Corte di Cassazione “per meriti insigni”. La decisione è stata presa all’unanimità dal plenum del Consiglio superiore della magistratura (Csm). Di antica famiglia umbra e poi veronese, Fracanzani è ordinario di diritto amministrativo dal 2004, con ventisette anni di carriera, di cui gli ultimi dieci all’Ateneo friulano.

La nomina “per meriti insigni” è una procedura complessa, prevista fin dalla Costituzione, per inserire fra i giudici della Cassazione quegli studiosi di chiara fama che possano portare un contributo significativo all’evolversi della giurisprudenza di legittimità. Il percorso è altamente selettivo, con valutazioni prima del Consiglio universitario nazionale, poi del Consiglio nazionale forense, quindi di una commissione tecnica mista di avvocati esperti e di giudici della stessa Suprema Corte, infine del Csm, cui seguirà il decreto del Presidente della Repubblica.

La prime congratulazioni sono arrivate dal rettore, Alberto De Toni: «è un giorno lieto per la nostra Università, la prova ulteriore delle eccellenze che la formano, in una sinergia fra territorio, innovazione, impresa e istituzioni. Una formula vincente che ci porta a riconoscimenti continui nei diversi campi, la garanzia di una reale competitività degli studenti che formiamo, un’attestazione di merito proprio mentre aspettiamo di accogliere il Presidente della Repubblica per l’inaugurazione dell’anno accademico».

Stimato nel contesto europeo, specie di lingua tedesca, invitato in diversi atenei, Fracanzani ha guidato anche prestigiosi centri di ricerca internazionali di lunga tradizione. In Friuli Venezia Giulia ha patrocinato cause importanti avanti al Tribunale amministrativo regionale e alla Corte dei Conti.