Boom degli investimenti pubblicitari online a settembre, in crescita del 13,6%

0
442
internet 1024x905
Galantis: «chiusura a +7% per il terzo trimestre». Aspettative in crescita per i nuovi incentivi per gli investimenti pubblicitari estesi anche all’editoria digitale che abbattono del 75% o del 90% il costo sostenuto

internet 1024x905Vento a gonfie vele per la pubblicità digitale a settembre: i dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-settembre 2017, raffrontati allo stesso periodo del 2016 evidenziano una significativa crescita. 

La tabella del fatturato per mese suddiviso per forma di fruizione del digitale evidenzia per il mese di settembre 2017 una crescita del 8,7% per il Web, +46% per il mobile, +71,7% per i tablet e +73,1% per il canale smart TV-Console di gioco. In totale la pubblicità sui canali digitali cresce del 13,6%.

Per Giorgio Galantis, presidente Fcp-Assointernet, «il mese di settembre, dopo l’andamento positivo già registrato ad agosto, fa segnare nelle rilevazioni dell’Osservatorio Fcp-Assointernet il maggiore incremento nell’anno con un +13,6%. Il terzo quarter 2017 chiude quindi con un aumento del +7,0%, decisamente in progresso rispetto ai due quarter precedenti. Il fatturato progressivo si porta così in terreno positivo rispetto al 2016 con un +0,7%».

E ancora meglio andrà nei mesi prossimi, anche grazie all’entrata in vigore del decreto ministeriale del 13 ottobre scorso che ha esteso anche all’editoria digitale i benefici fiscali per gli investitori pubblicitari già esistenti per la carta stampata: chi investe sul digitale può recuperare il 75% dell’investimento, soglia che sale a ben il 90% per una Pmi o un professionista. Mai come ora, investire in pubblicità sui migliori canali, come quello de “il NordEst Quotidiano” è un ottimo investimento per di più a costi decisamente irrisori. Un peccato non approfittarne!Tav. 1 Dati FCP Assointernet Settembre 2017