Young European Truck Driver 2012: selezionati i 30 semifinalisti della manifestazione organizzata da Scania

0
473
Scania YETD 2012 1
Scania YETD 2012 1Riservata agli autisti fino a 35 anni, si valorizza competenza e attenzione alla sicurezza

Lo scorso 31 marzo si sono chiuse le iscrizioni allo Young European Truck Driver 2012, la manifestazione organizzata da Scania dedicata agli autisti under 35 che si focalizza sulla sicurezza stradale. I trenta concorrenti che hanno superato il test teorico con il miglior punteggio si sfideranno nella semifinale di scena sabato 5 maggio presso la sede Italscania di Trento.

Lo Young European Truck Driver è un’esperienza indimenticabile per chi ha l’opportunità e la bravura di accedervi: consente di aumentare le proprie competenze in termini di abilità di guida, sicurezza stradale e guida efficiente, e al contempo permette di confrontarsi con i propri colleghi su queste tematiche.

A riprova dell’interesse suscitato dalla manifestazione sul territorio italiano, anche in questa edizione gli autisti che si sfideranno in semifinale provengono da varie regioni, coprendo le aree dell’intera penisola: dal Piemonte al Veneto, dalla Puglia alla Basilicata, fino alla Sicilia e alla Sardegna, solo per citarne alcune. L’età media dei concorrenti è 28 anni, i più giovani sono Lorenzo Gasperetti di Tuenno, in provincia di Trento, nato nel 1990 e Alessio Roveda di Sassuolo (Modena), nato nel 1991.

 

Di seguito l’elenco, in ordine alfabetico, dei 30 professionisti che hanno superato la prima selezione:

 

Adorni Martina di Bolano (SP)

Andreasi Simone di San Giacomo delle Segnate (MN)

Anfossi Davide di Beinette (CN)

Argiolas Giancarlo di Monastir (CA)

Barilli Massimo di Novaledo (TN)

Barocci Michele di Castelbellino (AN)

Bazzeghini Michele di Varese

Bonente Filippo di Verona

Carlin Daniele di Pergine Valsugana (TN)

Chiacchiari Antonello di Isernia

Chiappardi Francesco di Padula (SA)

De Rocco Edy di Arsié (BL)

Di Ciancia Daniele di Castronuovo di Sant’Andrea (PZ)

Dissegna Ilario Giovanni di Rossano Veneto (VI)

Dissegna Giovanni di Rossano Veneto (VI)

Errante Lorenzo di Salemi (TP)

Fabiani Marco di Tolmezzo (UD)

Franzoni Enrico di Reggio Emilia

Gasperetti Lorenzo di Tuenno (TN)

Gobbo Dino di Cortina d’Ampezzo (BL)

Iaculo Marco di Murello (CN)

Kerras Dario di Firenzuola (FI)

Migazzi Pierre Luigi di Dro (TN)

Molteni Marco di Giussano (MB)

Nicoletti Manuel di Carpi (MO)

Panaro Adriano di Monopoli (BA)

Rosso Silvio di Chieri (TO)

Roveda Alessio di Sassuolo (MO)

Unterhofer Michael di Collalbo (BZ)

Vendramin Federico di Crescentino (VC)

Per la quinta volta in altrettante edizioni Martina Adorni di Bolano, in provincia di La Spezia, accede alla semifinale e in questa occasione sarà l’unica donna in gara. Martina si divide fra gli studi – lo scorso anno ha conseguito il dottorato in Ingegneria nucleare – e la guida del suo Scania ed è da sempre promotrice delle tematiche legate alla sicurezza stradale. Fra i 30 concorrenti ritroviamo i fratelli Giovanni e Ilario Dissegna, impegnati nell’azienda familiare di autotrasporti e logistica di Rossano Veneto. Benché non abbia ancora compiuto 27 anni, Giovanni è alla quarta partecipazione allo YETD e si è piazzato per ben due volte ai piedi del podio nelle due più recenti edizioni. Ilario è invece alla terza partecipazione. “Dopo due quarti posti quest’anno spero di salire almeno sul podio” afferma Giovanni, il più giovane dei fratelli. “Punto a fare il meglio possibile, sarà poi la gara a definire se in questi anni le mie competenze sono rimaste invariate o sono addirittura peggiorate”. In merito alla speciale competizione in famiglia, aggiunge: “La sfida mi stimola a fare ancora meglio delle edizioni passate. Ilario ed io al di fuori della gara siamo amici e anche fratelli, durante la competizione siamo come dei piloti in pista, ognuno pensa per sé. Saranno poi le circostanze e i fatti a decretare il migliore fra di noi”.

Sul podio, invece, per ben due volte, ci è salito Edy De Rocco di Arsié (BL), che ha tutte le intenzioni di arrivare sul gradino più alto sfuggitogli per un soffio. “Il secondo posto del 2007 è stato per me una sorpresa, pensavo di confrontarmi con dei marziani e invece nel corso della competizione mi sono reso conto che gli altri partecipanti erano autisti “normali” come me. Nel 2010 ho fatto tesoro dell’edizione precedente e il bagaglio di esperienza mi ha permesso di giungere fino in fondo, dove la qualità dei primi quattro concorrenti era molto alta e pressoché equivalente”. Edy ha avuto l’opportunità di assistere per ben due volte alla finale europea a Södertälje presso la sede di Scania e afferma: “quando non si è impegnati al volante è più semplice comprendere l’errore, dall’esterno ci si rende conto di quanto l’emozione possa incidere, in particolare negli esercizi fra due sfidanti in contemporanea. Solo se si riesce a mantenere la tranquillità si può esprimere completamente il proprio valore”. Il trentatreenne bellunese porta anche nella quotidianità l’esperienza dello Young European Truck Driver, in particolare nel controllo del consumo di carburante che è una prova della competizione: “sono sempre stato attento a questa tematica, che per noi autotrasportatori è un aspetto importante. In particolare, quando mi metto in strada cerco di porre ancora più attenzione sui consumi per tenermi in allenamento in vista di una possibile partecipazione allo YETD”.  

La competizione italiana si svolgerà presso la sede Italscania di Trento, via di Spini 21. La semifinale andrà in scena sabato 5 maggio 2012. Al termine della giornata di semifinale la commissione giudicante stenderà la graduatoria che sarà pubblicata l’11 maggio 2012 sul sito www.scania.it. I primi otto classificati parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Trento presso Italscania, il 9 giugno 2012. La finalissima europea avrà luogo in Svezia presso la sede di Scania a Södertälje il 7 e 8 settembre 2012.