Musso: «la filiera agroalimentare è un’eccellenza strategica che va preservata, promossa e sostenuta»
In Friuli Venezia Giulia sono disponibili 8 milioni di euro nell’ambito dell’iniziativa “Agrbond 2” di UniCredit ed Ismea per il sostegno del settore agroalimentare, in continuità con l’accordo “Coltivare il futuro” sottoscritto a marzo 2016 tra la Banca e il Mipaaf.
Il prodotto di tipo “tranched cover” da 300 milioni di euro, è coperto da garanzia di portafoglio rilasciata da Ismea, che prevede condizioni migliorative per l’impresa beneficiaria. La garanzia di portafoglio è uno strumento finanziario fortemente innovativo che consente alle imprese un accesso al credito con maggiore rapidità e a condizioni più favorevoli, senza ulteriori garanzie reali.
«La filiera agroalimentare del Friuli Venezia Giulia – afferma Sebastiano Musso, manager regionale NordEst di UniCredit – è al contempo un’eccellenza che va preservata e un settore strategico che va promosso e sostenuto. Il nostro intervento mira a rendere ancora più efficace e immediato il supporto che già offriamo a piccoli e medi imprenditori agricoli per organizzare i loro prossimi investimenti. Con un processo snello possiamo infatti mettere a loro disposizione in tempi rapidi credito a condizioni agevolate. In estrema sintesi una risposta concreta alle necessità reali di un settore di primaria importanza per l’economia del territorio».