Sirmax cresce sul mercato indiano tramite l’alleanza con Autotech Polimers India

0
678
MASSIMO PAVIN ACHAL THAKKAR
L’azienda padovana, quinto produttore europeo di PP compound per auto, elettrodomestico, elettronica, power tools acqusice il 50% del gruppo indiano con stabilimenti a Mumbai e New Delhi

MASSIMO PAVIN ACHAL THAKKARSirmax SpA, quinto produttore in Europa di polipropilene compound e di engineering plastic compound (tecnopolimeri) per i settori automotive, elettrodomestico, elettronica, power tools e per tutti i settori di impiego (casa, arredamento, costruzioni), e Autotech Polymers India Private Limited, pioniere dell’industria indiana di materie plastiche con stabilimenti a Valsad (Mumbai) e Palwal (New Delhi), hanno firmato un importante accordo per la costituzione dell’alleanza Autotech-Sirmax India mirata a proseguire in Asia la strategia di crescita globale e presenza diretta e multi paesi del gruppo padovano, valorizzando le grandi opportunità dell’India e la crescente domanda di materie plastiche nei settori automotive ed applicazioni in sensibile spinta.

In base ai termini dell’accordo, che vede affiancarsi l’azienda padovana a una tra le più storiche famiglie industriali indiane (Nirmal B. Thakkar di Mumbai) attiva dal 1945 nell’ambito delle materie plastiche, Sirmax acquisisce il 50% della nuova Autotech-Sirmax India attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale. Autotech detiene il restante 50% mantenendo attraverso il proprio management un ruolo strategico nella produzione di PP compound e di engineering compound specifici, ora anche con licenza e con uso di tecnologia e marchio Sirmax.

Sotto il profilo industriale, Sirmax completa e rafforza la propria offerta di prodotti nel “core business” (PP compound) e nel segmento dei tecnopolimeri (EPC), che potranno essere valorizzati attraverso la capillare rete commerciale dell’alleanza in India, mentre grazie a tale operazione Autotech-Sirmax India potrà concentrare nuove energie e risorse nello sviluppo della capacità produttiva e di prodotti innovativi. La previsione al 2021dell’alleanza vede un incremento della capacità produttiva in India da 15.000 a 40.000 tonnellate.

«Dopo aver completato con le operazioni in Usa e Brasile il presidio diretto dei mercati occidentali, puntiamo con decisione a proseguire la nostra strategia di crescita globale e a costruire una leadership in India e nei mercati asiatici in forte espansione – dichiara Massimo Pavin, presidente e amministratore delegato di Sirmax SpA -. L’importante accordo con Autotech è parte di un piano di investimento che ci consente di proporci ai grandi protagonisti di automotive e applicazioni come fornitori globali, secondo i massimi standard di qualità e sicurezza coerenti con i requisiti di Sirmax in tutto il mondo. Abbiamo lavorato due anni alla scelta del miglior partner in India in una visione “local-to-local” e lo abbiamo individuato in una delle più storiche realtà industriali, vicina a noi per valori e prodotti, già partner di riferimento nel mercato dei compound tecnici per i maggiori produttori asiatici dei settori automotive ed elettrodomestico come Maruti-Suzuki, Honda, Hyundai, Toyota, Tata, Haier, Daikin, LG che forniremo attraverso gli attuali stabilimenti, a cui se ne aggiungerà presto un altro, con affidabilità, flessibilità e assoluta aderenza agli standard più alti».

«Autotech Polymers è una realtà industriale del Gruppo Tipco operante da settanta anni sotto la guida del fondatore B. M. Thakkar e dell’attuale presidente Nirmal B. Thakkar – dichiara Achal Thakkar, direttore di Autotech Polymers India -. La nostra società è leader di mercato in India nei compound termoplastici, da sempre impegnata ad assicurare ai propri clienti il massimo valore, costi competitivi e i migliori servizi tecnici. L’alleanza con Sirmax SpA creerà una formidabile presenza di mercato nel Sud Est Asiatico, garantendo l’affidabilità e la sicurezza di prodotti e servizi globalmente certificati attraverso gli stabilimenti di Valsad e Palwal localizzati ad Ovest e a Nord dell’India e il centro logistico di Hosur a Sud».

Il 2016 di Sirmax si è chiuso con volume d’affari consolidato pari a 220 milioni di euro, evidenziando una crescita del +29% rispetto al 2015. In crescita anche il margine operativo lordo (Ebitda) salito a 20,1 milioni di euro e l’utile netto del periodo a 14,3 milioni di euro (7,6 milioni nel 2015), oneri finanziari sotto l’1% del fatturato. L’esercizio 2017, anche con il contributo della jont venture in India, proietta Sirmax SpA verso un volume di quasi 200.000 tonnellate (+20%), ricavi intorno a 280 milioni di euro (+25%) e un margine operativo lordo (Ebitda) a circa 28 milioni di euro.