Jaguar, arriva XF Sportbrake, la prima station wagon di lusso della Casa

0
645
JAGUAR 2012 XF SPORTBRAKE lat 1

JAGUAR 2012 XF SPORTBRAKE lat 1

Anche nel segmento delle auto di lusso, le richieste di station wagono sono sempre più alte: logico che un marchio come Jaguar non potesse stare a lungo senza proporre un suo modello per soddisfare i bisogni della propria clientela più dinamica: i risultati sono racchiusi nella versione Sportbrake della XF, che rappresenta una combinazione vincente di eleganza e potenzialità, sia pratica e sia dinamica.

L’aggiunta del volume posteriore ha comportato la riprogettazione di tutta la parte posteriore al montante centrale, con benefici anche per l’abitabilità dei posti posteriori, ora decisamente più comoda rispetto a quella della berlina che presenta un padiglione rastremato che limita l’altezza e l’accessibilità.

JAGUAR 2012 XF SPORTBRAKE interni 1L’approccio stilistico che ha portato alla definizione dell’esterno della XF Sportbrake è stato raggiunto in tandem con l’obiettivo di massimizzare la praticità. La linea del tetto estesa, dona ai passeggeri posteriori un’aggiuntiva altezza per la testa di 48 mm e i sedili offrono la funzione di abbattimento 60:40 con vano portasci integrato. Le leve per il ribaltamento elettrico all’interno dell’apertura del vano di carico consentono di stivare rapidamente e facilmente i sedili in modo piatto, creando un volume di carico di 1.675 litri.

Dotate di un perfetto equilibrio tra fruibilità e bellezza, le XF Sportbrake sono equipaggiate esclusivamente con la gamma di propulsori diesel Jaguar a trazione posteriore, gestita tramite un cambio automatico a otto rapporti. Il motore 2,2 litri è dotato del sistema “Intelligent Stop-Start”, che lo rende il propulsore Jaguar più efficiente di sempre, mentre il 3,0 litri V6 a doppia turbina è disponibile in due varianti, con la Diesel S eroga 275 CV (202 kW) e 600 Nm di coppia, ed è in grado di soddisfare anche il guidatore più esigente.

Ogni variante della XF Sportbrake è equipaggiata di serie con sospensioni pneumatiche autolivellanti nel posteriore che sostituiscono le molle elicoidali montate sulla berlina. Questo sistema è stato sviluppato e messo a punto dagli ingegneri Jaguar in modo da offrire le stesse risposte lineari e garantire che la XF Sportbrake possa offrire le identiche caratteristiche dinamiche in termini di guidabilità e maneggevolezza della berlina, mantenendo il livello della vettura anche a pieno carico.