Censis: l’università di Trento seconda tra atenei medie dimensioni

0
1285
logo unitn
A ruota, gli atenei di Trieste e Udine 

logo unitnSeconda in Italia per due decimali, anche quest’anno l’Università di Trento ottiene un buon risultato dal rapporto Censis dedicato agli atenei italiani. L’Università di Trento riceve il punteggio finale di 99,2 (l’anno scorso era capolista) e risulta al secondo posto sia nella classifica assoluta delle università statali sia nella sua categoria (medie dimensioni con 10/20.000 iscritti).

La classifica degli atenei statali di medie dimensioni è guidata dall’Università di Siena (99,4). Dietro UniTrento si trovano Sassari (97,8), Trieste (92,8) e Udine (90,4). L’Università di Trento, nel dettaglio, ha 110 per comunicazione e servizi digitali (l’anno scorso aveva 108), 102 per strutture (rispetto a 103), 100 per spesa borse e altri interventi a favore degli studenti (rispetto a 102), 94 per internazionalizzazione (rispetto a 93) e 90 per servizi (rispetto a 93). 

Per la didattica, il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza risulta al primo posto nel proprio gruppo di riferimento (era secondo lo scorso anno). Conquistano la seconda posizione i corsi di laurea triennale del gruppo linguistico (erano quinti). Salgono dal sesto al quarto posto i corsi del gruppo economico-statistico e dal quinto al quarto quelli del gruppo socio-politico. Stabile in quinta posizione il gruppo psicologico. Al sesto posto si trovano le lauree triennali del gruppo scientifico (erano all’ottavo posto). Nona posizione per i corsi di laurea triennali del gruppo ingegneria (erano settimi). Chiudono la classifica i corsi del gruppo letterario-umanistico (dal 17/o al 19/o) e il corso magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (dal 24/o al 23/o).