Presentato il progetto per Trieste capitale europea Scienza

0
386
Logo Esof
Il 29 giugno delegazione lo illustrerà a commissione Strasburgo. Serracchiani: «siamo tutti impegnati per centrare la candidatura già condivisa da oltre 160 dichiarazioni di sostegno» 

Logo EsofLa sede del Centro internazionale di fisica teorica (Ictp) di Trieste ha ospitato la presentazione del progetto per la partecipazione di Trieste all’Euroscience forum 2020, ovvero il titolo di Capitale europea della scienza.

Il prossimo 29 giugno, una delegazione composta da tutti gli enti che sostengono la candidatura presenterà le 200 pagine del progetto a Strasburgo di fronte alla commissione di Euroscience. Il budget dell’evento è di 4,7 milioni di euro, previsti in fondi europei, nazionali, regionali, e privati.

Gli organizzatori Stefano Fantoni (Fondazione internazionale Trieste) e Pierpaolo Ferrante hanno presentato le aree in cui dovrebbe svolgersi l’evento, nel Porto vecchio di Trieste. Nei magazzini dell’antico scalo è previsto un primo nucleo di un museo della scienza (Magazzino 26), un’area di esposizione scientifica (Magazzino 27) e un doppio auditorium (Magazzino 28). «Per questa candidatura – spiega Fantoni – abbiamo ottenuto il sostegno di 160 istituzioni e accademie di tutta l’Europa centrale e orientale, oltre che italiane e dell’area alpina». 

Per la presidente della regione Friuli venezia Giulia, Debora Serracchiani, la candidatura di Trieste all’Euroscience forum è «un’operazione già riuscita perché ha fatto fare squadra a tutta la città» e il vertice del processo di Berlino del 12 luglio prossimo «sarà un’occasione per intessere le relazioni» con il Centro-Est Europa in vista di Esof2020. Per Serracchiani «a Trieste si terrà uno dei vertici più importanti dell’ultimo decennio: arriveranno i primi ministri non soltanto di tutti i Balcani occidentali, ma anche dei più importanti paesi europei come Germania e Francia». Sarà quindi un momento «da far presente ai commissari» di Esof a Strasburgo. Ma per Serracchiani il vertice «rafforzerà la fotografia che Trieste ha ottenuto con il lavoro di questi anni». 

Il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, parteciperà alla delegazione che andrà a Strasburgo il 29 giugno, così come un rappresentante del ministero dell’Università e Ricerca. «I ministri Fedeli, Franceschini e Alfano hanno risposto rapidamente al nostro appello, mettendo per iscritto il loro impegno a sostegno della candidatura», ha concluso Serracchiani. Trieste area science park Sincrotrone Max Morelli