Verona. Vendere o comprare in valuta diversa dall’Euro, acquistare materie prime soggette ad oscillazioni di prezzo o semplicemente dipendere dalle oscillazioni dei tassi per quanto riguarda la posizione debitoria comporta dei rischi sul conto economico di ogni impresa.
Sono sempre più imprenditori e i manager che prestano attenzione all’importanza dell’impatto dei rischi finanziari sul conto economico dell’impresa. “La gestione dei rischi finanziari aziendali” è il seminario pensato per imprenditori, direttori amministrativi e direttori finanziari che si terrà mercoledì 10 maggio dalle 10 alle 12 in via Dominutti, 20 a Verona presso Unistudio Academy.
Sarà Andrea Giovannetti, docente di financial risk management e presidente di CFO Solutions, ad illustrare come trasformare le potenziali difficoltà nella gestione dei rischi finanziari in opportunità, attraverso l’analisi di casi di successo e dei principali rischi finanziari relativi al tasso di interesse, al cambio, alla tesoreria e alle materie prime.
Per fare impresa non è sufficiente innovare, confrontarsi con i mercati internazionali, gestire al meglio le risorse, ottimizzare i costi, e difendersi dalla concorrenza, serve anche affrontare in modo sistematico i rischi finanziari aziendali e misurarne l’impatto per valutare correttamente le conseguenze o le azioni di contrasto.
Il primo passo per la gestione dei rischi finanziari consiste nell’ analizzare le differenti tipologie e misurarli correttamente attraverso i metodi matematici, l’ottimizzazione matematica può generare dei benefici finanziari. Gli strumenti di analisi sono in continua evoluzione e corrono di pari passo con le capacità di calcolo e con l’accuratezza dei modelli stocastici. Così l’ottimizzazione matematica può generare dei benefici finanziari e il monitoraggio dei rischi finanziari può davvero fare la differenza nella gestione dell’impresa e nella creazione del valore.
Appuntamento mercoledì 10 maggio a Verona, per iscrizioni al seminario gratuito: academy@unistudio.it