Alleanza Fedepesca-Api per tutelare prodotto “Made in Italy”

0
482
Cesenatico Pescatori e pescato
Terminato progetto Mipaaf di promozione con eventi in marinerie. Solo il 15% dei consumi ittici è di produzione nazionale

Cesenatico Pescatori e pescatoE’ positiva l’alleanza stretta tra operatori della filiera della pesca e dell’acquacoltura e i loro territori, per valorizzare e tutelare il prodotto “Made in Italy”. Lo hanno detto Pier Antonio Salvador, presidente dell’Associazione Piscicoltori Italiani e Luigi Giannini, presidente di Federpesca, in occasione della chiusura dell’iniziativa finanziata dal ministero delle Politiche agricole, che si è concretizzata in quattro eventi svolti a Chioggia (Ve), Torre Canne (Br), Stintino (Ss) e Piombino (Li).

Il progetto, realizzato dall’Associazione Temporanea di Scopo costituita da Federpesca e Api, è iniziato nello scorso ottobre e ha promosso una strutturata campagna che, da un lato, serviva ad informare gli operatori del settore sulle misure per garantire le migliori condizioni di gestione delle attività di produzione e di commercializzazione dei prodotti, dall’altro a promuovere il settore ittico e i suoi prodotti, attraverso azioni di comunicazione mirate a rafforzare una visione positiva del ruolo dei produttori anche nella gestione responsabile delle risorse. 

Solo il 15% del fabbisogno nazionale viene soddisfatto dalle imprese italiane di pesca e acquacoltura, con l’85% dei prodotti importato. Giannini, infine, si è soffermato sulle opportunità di sviluppo dell’acquacoltura e della pesca e sulle criticità che gli operatori dei due settori affrontano quotidianamente: «la valorizzazione e la commercializzazione delle nostre produzioni – ha osservato – passano anche attraverso la creazione di Organizzazioni di Produttori, altre forme associative e attraverso la creazione di Marchi Collettivi capaci di promuovere il settore ittico ed i suoi prodotti, valorizzandone le tradizioni e promuovendone la tipicità».