Il sistema di ricostruzione pneumatici di Marangoni vince anche in Svezia

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Il sistema di ricostruzione di pneumatici per veicoli industriali “Ringtread” sviluppato da Marangoni Retreading Systems è stato scelto anche da Bergkvarabuss AB, una delle più grandi società private svedesi di autobus e pullman turistici.

La società nasce nel 1975, come piccola realtà di taxi e bus e diventa, nel corso degli anni, la più grande azienda del settore a conduzione familiare in Svezia, detenendo una quota di mercato particolarmente significativa, con una flotta di autobus ultramoderna, costituita da circa 550 veicoli di alta gamma in tutta la Svezia e circa altri 65 mezzi nel resto d’Europa.

L’accordo con Marangoni Retreading Systems riguarda i bus (city, intercity e scuolabus) che prestano servizio, con tratta fissa, nell’intera provincia di Blekinge in Svezia.

La collaborazione nasce dalla profonda esigenza della società Bergkvarabuss AB, di effettuare uno solo cambio di pneumatici l’anno sui propri mezzi: gli pneumatici montati sui bus ad ottobre, all’inizio dell’inverno, devono rimanere in servizio 12 mesi. Il montaggio degli pneumatici, sia nuovi che ricostruiti, su tutti gli autobus avviene in ottobre o novembre al fine di superare il periodo invernale con gomme dal battistrada integro. Fino ad ora la società non aveva trovato pneumatici ricostruiti atti a soddisfare la loro richiesta principale: sostituire gli stessi una sola volta all’anno e non vedersi, quindi, costretta a cambiare le gomme già in piena estate, con conseguente aggravio di costi.

Alla fine del 2009, Däckia AB, grande ricostruttore svedese di pneumatici e partner storico di Marangoni, ha proposto a Bergkvarabuss AB di testare la tecnologia “Ringtread”, in particolare il disegno BUS-T, ottenendo risultati incoraggianti, seguiti da un secondo test che ha conseguito risultati molto positivi che ha aperto la commessa svedese all’azienda di Rovereto (TN).

Il BUS-T è un ottimo battistrada trattivo per autobus urbani che effettuano numerose frenate e ripartenze. Il disegno è caratterizzato da due file di profondi tasselli che conferiscono un alto rendimento chilometrico, con lamellatura trasversale che ottimizza l’area di impronta al suolo del battistrada aumentandone l’aderenza. Le spalle massicce garantiscono resistenza ad urti, sfregamenti contro i marciapiedi ed abrasioni.

Il sistema di ricostruzione “Ringtread” è l’unico che utilizza anelli battistrada prestampati prodotti in forma circolare e senza giunte che aderiscono alla carcassa senza nessuna tensione o deformazione del disegno battistrada e assicurando resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante e maggiore durata del battistrada dei pneumatici montati su veicoli industriali.