Vino Prosecco Docg, già vietati da anni Folpet e Mancozeb

0
633
Veneto 2015 nuova giunta regionale assessore Giampaolo Bottacin
Il Consorzio puntualizza sulle dichiarazioni dell’assessore regionale all’ambiente Bottacin: «sono già 7 anni che il Protocollo vieta l’impiego di fitofarmaci»

Veneto 2015 nuova giunta regionale assessore Giampaolo BottacinSolo l’altro giorno, alla notizia che il Consorzio di tutela del Prosecco Doc aveva messo al bando alcuni fitofarmaci sospettati di essere nocivi alla salute, l’assessore all’ambiente della Regione del veneto Giampaolo Bottacin auspicava che medesima decisione venisse intrapresa anche dal Consorzio del Prosecco Superiore Docg. Un auspicio dettato sicuramente da buone intenzioni, ma che ha sollecitato la precisazione da parte del Consorzio Prosecco Docg con una nota che ha tutta l’aria di una sonora tirata d’orecchi all’assessore Bottacin, colpevole di non essere sufficientemente aggiornato su quanto succede nella sua regione.

Conegliano Valdobiadene Prosecco Superiore logo«Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg da anni vieta Folpet e Mancozeb» afferma in una nota lo stesso consorzio il quale ricorda che, «7 anni fa, è stato avviato il Protocollo viticolo, e la prima edizione risale al 2011. Il suo studio e il suo sviluppo in campo avvengono di concerto tra l’area tecnica del Consorzio e dei consorziati, così come con i comuni, le Asl del territorio, l’Arpav ed esperti agronomi. Tredici su 15 comuni della Denominazione hanno adottato le indicazioni date dal Protocollo viticolo del Consorzio rendendole regolamento comunale». 

«I fatti – rileva il Consrozio – ci dicono che l’uso del Folpet e del Mancozeb è stato vietato già nell’edizione del Protocollo del 2013. E non è a caso che il Protocollo viticolo è stato preso a modello da altri noti consorzi italiani: un riconoscimento di cui possiamo e dobbiamo essere orgogliosi. Finalmente – precisa – anche il Consorzio del Prosecco Doc sembrerebbe intenzionato ad avviare un progetto di sostenibilità». 

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, nato nel 1962, ha ottenuto la Doc nel 1969 e la Docg nel 2009. Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, S.Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Innocente Nardi, raggruppa 178 case spumantistiche e tutte le categorie di produttori.