Fincantieri acquisisce nuovo ordine dalla Norwegian Cruise Line Holdings per 4,8 miliardi di euro

0
526
norwegian lines cruises
Bono: «la fornitura di 4 nuove navi da crociera contributo sostanziale alla crescita»

norwegian lines cruisesLa Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. ha ordinato a Fincantieri la costruzione di quattro navi da crociera di nuova concezione, con l’opzione per ulteriori due unità, destinate al marchio Norwegian Cruise Line (NCL). Le unità hanno un valore di circa 800 milioni di euro ciascuna e saranno consegnate a distanza di un anno l’una dall’altra dal 2022 e in caso di esercizio dell’opzione fino al 2027.

Fincantieri parla di “classe” di navi, perché le unità sono tutte uguali, ciascuna da 140.000 tonnellate di stazza lorda, lunga quasi 300 metri e capace di ospitare 3.300 passeggeri, destinate a diventare la “spina dorsale” della flotta di NCL. L’ordine si basa su un nuovo tipo di progetto sviluppato dalla stessa Fincantieri, che valorizza le caratteristiche di NCL, innovativo, anche come offerta ai passeggeri, con particolare attenzione ai consumi e all’impatto ambientale. Determinante è stato l’apporto di Cdp e di Sace, insieme con quello degli altri soggetti dell’export credit.

«Siamo fieri di dare un contributo sostanziale alla crescita economica del nostro Paese che, come tutti sappiamo, richiede uno sforzo corale per recuperare le proprie quote sul mercato mondiale» è stato il commento dell’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono che in una nota parla di «orgoglio» e di «risultato eccezionale» e di un «nuovo prestigioso brand nel portafoglio clienti». «Al raggiungimento di questo obiettivo hanno contribuito in maniera determinante diversi attori della filiera dell’export – prosegue Bono – ai quali va il nostro riconoscimento. A questi fattori, tutti fondamentali, ovviamente va aggiunto il valore di un ordine di tale portata, del quale il Gruppo beneficerà in termini economici e di carico di lavoro, prolungando ulteriormente l’orizzonte occupazionale dei nostri cantieri, che non è comparabile con nessun altro settore industriale». 

Dal canto suo, il presidente e amministratore delegato di Norwegian Cruise Line Holdings parla di una nuova classe di navi che «confermerà la tradizione di introdurre innovazioni significative nell’industria crocieristica, che aumenta e rafforza il nostro profilo di crescita, già significativo e prospetta un ritorno nel lungo periodo per i nostri azionisti».