La proposta dall’associazione Un’Altra Trieste
L’argomento della mobilità sostenibile, inserito all’interno del programma per le prossime elezioni comunali di Duino Aurisina, è uno dei temi sul quale è stata una particolare attenzione da parte dell’associazione “Un’altra Trieste” che ritiene il trasporto pubblico, sia all’interno del territorio comunale, sia in particolar modo in direzione Trieste, debba essere rivisto.
Chi abita a Duino e deve recarsi in città, magari per lavoro, ha come unico mezzo la corriera dell’Azienda Provinciale Trasporti-APT, perché il servizio autobus della Trieste Trasporti sulla costiera triestina, di fatto, non esiste. Sull’altipiano è invece in servizio con direzione Piazza Oberdan la linea 44 che, collegando le varie frazioni del Carso, non consente però collegamenti rapidi verso la città e viceversa, in particolare per chi deve andare a lavorare in città.
Ecco allora che chi abita a Duino Aurisina e deve recarsi a Trieste, viene fortemente penalizzato dal dover acquistare due abbonamenti, quello dell’APT e l’altro della Trieste Trasporti, con costi ormai insostenibili per le tasche dei cittadini. In pratica, secondo Maurizio Turrini e Elena Bonin dell’associazione Altra Trieste “si spendono 50,05 Euro al mese per l’abbonamento all’APT, corriera “azzurra”, linee 21 e 51, ai quali bisogna aggiungere ulteriori 30,00 Euro al mese per la rete dell’autobus cittadino. Per fortuna esiste uno sconto di ben 8,00 Euro al mese per sollevare il cittadino dal disagio di dover acquistare due abbonamenti!”
Una bella spesa, che scontata, si traduce in un esborso di 72,05 Euro al mese, da moltiplicare per 12 mesi all’anno: la bellezza di 720,50 Euro a persona per spostarsi da Duino Aurisina a Trieste, in un raggio di appena venti chilometri. “Se poi in famiglia ci sono i figli che studiano a Trieste, la situazione a livello economico diventa critica. Per questo motivo, spesso i genitori si trasformano in “servizio taxi” per i figli, con tutto quello che comporta a livello di traffico, inquinamento e sicurezza stradale” dicono all’associazione che chiede per i residenti di Duino Aurisina far cessare la penalizzazione di dover pagare due abbonamenti a causa di un evidente disservizio del trasporto pubblico provinciale. “Per logica, con l’abbonamento mensile all’autobus, i residenti dovrebbero poter usufruire anche del “passaggio” in costiera gestito esclusivamente dall’APT” dicono dall’associazione.
L’assessore ai trasporti della provincia di Trieste Zollia, pur escludendo che si possa intervenire economicamente a sostegno dei residenti, si è impegnato a trovare una soluzione, ovvero una possibile forma di convenzione tra le due società affidatarie del servizio di trasporto pubblico locale. Nel frattempo il tempo passa e la gente, oltre che alla pazienza, sta perdendo anche un sacco di soldi.