Disponibili in provincia più di 1.600 hotel amici degli animali, oltre a spiagge per cani, servizio per assistenza veterinaria continuativa ed escursioni in bicicletta
La vacanza con il proprio fedele compagno a quattro zampe è sempre più una fonte di nuovi affari e la provincia di Trento ne è consapevole, visto che sul territorio sono attive oltre 1.600 strutture che accolgono animali. L’odioso abbandono dei propri fedeli amici tristissima realtà fino a qualche anno fa è solo un ricordo e ormai è di moda fare la vacanza in compagnia dei propri animali.
Per l’assessore provinciale al turismo, Michele Dallapiccola, «sotto la categoria di “pet”, oltre a cani e gatti, sono compresi canarini, tartarughe, furetti e, per chi le ama in casa, persino le iguane».
Ampliare l’offerta turistica ai visitatori con animali al seguito è il principale obiettivo del progetto “Vacanze Pet Friendly”, lanciato da Trentino Marketing. Sul sito internet istituzionale sono sempre più diffuse le offerte relative all’ospitalità dei “pet”: oltre agli alberghi, in Trentino si trovano “bau beach”, le spiagge accessibili ai cani, in particolare sul lago di Garda e in Val di Ledro. A Comano Terme c’è un servizio di noleggio bici per le escursioni con carrellino per animali al seguito. L’Apt della Valsugana ha fissato criteri precisi che distinguono fra gli alberghi “Pet Friendly”, che accolgono i cani fino a 25 chilogrammi di peso, e i “dog plus”, per quelli oltre questa stazza. Tra i servizi offerti, oltre al “dog sitting” per poter visitare musei e castelli, sciare e fare escursioni in montagna, ci sono i veterinari provinciali disponibili 24 ore su 24.