Volvo svela a Ginevra la nuova Volvo V40:

0
612
volvo 2012 V40 frontlat

volvo 2012 V40 frontlatStile e atmosfera di lusso in perfetto stile scandinavo con dotazioni di sicurezza e dinamiche di guida d’eccellenza

Volvo presenta a Ginevra la nuova V40 che vuole competere nel segmento delle station wagon di gamma media di livello superiore, dove si confronterà con delle agguerrite concorrenti.

“La nuova V40 è il primo nuovo modello interamente sviluppato secondo la nostra strategia ‘Progettata intorno a te’ (‘Designed Around You’), basata sull’individuo. Ricca di dotazioni high-tech ai vertici della classe di appartenenza, la nuova V40 è pronta per dare veramente filo da torcere ai nostri più tenaci concorrenti”, ha dichiarato Stefan Jacoby, presidente e amministratore delegato di Volvo Car Corporation.

volvo 2012 V40 interniLa nuova Volvo V40 è un’automobile moderna ed espressiva caratterizzata da una linea e un’atmosfera lussuose ispirate al gusto scandinavo, da un’aura di elevata qualità e da un’attenzione meticolosa ai dettagli. Il nuovo cruscotto con indicatori completamente grafici e possibilità di personalizzazione della visualizzazione e delle informazioni offre al conducente il massimo dell’intuitività e della semplicità.

La  nuova Volvo V40 vanta dinamiche di guida grazie alla cura di diversi dettagli. Il telaio è stato progettato per poter offrire quella sensazione di agilità e risposta rapida che rende la guida un’esperienza di puro piacere. Le motorizzazioni vanno dal primo diesel di Volvo Car Corporation con emissioni di CO2 di soli 94 g/km al propulsore turbo benzina T5 da 254 CV con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Tutti i motori sono dotati di funzione start-stop e di sistema di rigenerazione dell’energia di frenata, indipendentemente che siano abbinati al cambio manuale o automatico.

Notevole la serie di sistemi di sicurezza e supporto al conducente unici nella classe di appartenenza, incluso il sistema noto come “Pedestrian Detection” con frenata automatica completa e numerose altre nuove dotazioni. Le nuove dotazioni includono l’airbag per il pedone – una prima assoluta a livello mondiale -, il sistema per tenere la vettura in carreggiata con sterzata automatica e segnalazione tattile, un innovativo sistema di parcheggio assistito per facilitare il parcheggio parallelo. Il sistema City Safety previene dalle collisioni a basse velocità ed è stato ulteriormente perfezionato e ora entra in funzione a velocità fino ai 50 km/h.

Volvo Car Corporation prevede di vendere 90.000 unità all’anno della nuova Volvo V40. Un buon 85% del volume complessivo sarà assorbito dai clienti europei. L’inizio della produzione è previsto per maggio 2012. L’auto sarà fabbricata presso lo stabilimento di Ghent, in Belgio.