Gli imprenditori prevedono per il 2017 un miglioramento della redditività
Il clima di fiducia nel commercio all’ingrosso altoatesino è lievemente migliorato rispetto al 2015. Quest’anno la redditività è ritenuta soddisfacente da tre quarti dei grossisti. Ciò emerge dal “Barometro dell’economia” dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Per il 2017 gli imprenditori e le imprenditrici del settore prevedono un ulteriore aumento della redditività, grazie ai fatturati in crescita e alla migliorata competitività delle imprese.
Il clima di fiducia nel commercio all’ingrosso altoatesino fa registrare un lieve miglioramento rispetto all’anno scorso. Circa il 75% delle imprese ritiene soddisfacente la redditività conseguita nel 2016. Tale quota è ancora nettamente inferiore alla media generale dell’economia altoatesina, pari all’84%, ma per il settore del commercio all’ingrosso si tratta del miglior dato dal 2008. I grossisti prevedono inoltre che il prossimo anno porterà un miglioramento più consistente: quasi tutte le imprese intervistate contano di conseguire una redditività soddisfacente nel 2017.
Già quest’anno quasi due terzi dei commercianti all’ingrosso segnalano un aumento del fatturato, particolarmente sul mercato locale altoatesino. In generale sono migliorati l’accesso al credito, la puntualità dei clienti nei pagamenti e la competitività aziendale. Secondo le previsioni, nel 2017 il volume d’affari dovrebbe crescere sia sul mercato provinciale, sia su quello nazionale, sostenuto anche da un leggero aumento dei prezzi di vendita. Ci si attende, inoltre, una crescita dell’occupazione.
Tra le diverse branche del commercio all’ingrosso si registrano alcune differenze riguardo al clima di fiducia. Il maggiore ottimismo si riscontra nei comparti dell’arredamento, degli alimentari e degli articoli per hobby e tempo libero. Persistono invece difficoltà nel commercio di materiali da costruzione.
Il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, auspica ulteriori misure per favorire la ripresa dell’edilizia e del comparto dei materiali da costruzione: «il risanamento energetico degli edifici pubblici avrebbe effetti positivi sull’ambiente, sull’economia e sull’occupazione. Inoltre, tali investimenti potrebbero in gran parte essere compensati da risparmi sulle spese per l’energia».
Positivo il commento di Werner Gramm, rappresentante del commercio all’ingrosso nell’Unione: «siamo particolarmente soddisfatti del clima positivo, anche perché in Alto Adige si è registrato un forte aumento del turismo. Ora bisogna accompagnare questo trend di crescita con adeguati interventi di natura economica a livello provinciale e nazionale, come semplificazioni normative e sgravi fiscali».
Secondo Federico Tibaldo, presidente Confesercenti Alto Adige «il commercio all’ingrosso ha cercato di consolidare la collaborazione con i clienti con l’apporto degli agenti di commercio. I risultati soddisfacenti confermano che la linea giusta è quella del servizio personalizzato al cliente, curando tutta la filiera: dalla qualità del prodotto, ai sevizi amministrativi, fino alla consegna della merce. La competitività va sviluppata cercando il miglior rapporto qualità prezzo, evitando le scorciatoie».