Il prototipo presentato al salone dell’auto di Los Angeles anticipa la vettura definitiva che sarà in strada nel 2018. Due motori elettrici, 400 Cv, 700 Nm e almeno 500 km di autonomia e ricarica all’80% in 90 minuti
Jaguar ha presentato al Salone di Los Angeles 2016 “i-Pace Concept”, un inedito prototipo di Suv elettrico cinque posti che anticipa le strategie del marchio inglese e che si trasformerà in un prodotto di serie nel 2018.
Il prototipo quasi definitivo punta decisamente sulla dinamica di guida e sulle prestazioni, coniugando così il rispetto dell’ambiente con l’immagine sportiva tipica dei modelli della Casa britannica, introducendo anche un approccio originale al design delle sport utility di taglia media.
La carrozzeria della i-Pace, ispirata per molti versi alla concept Jaguar C-X75, è stata disegnata per offrire la massima efficienza, con un Cx di 0,29, ma sono le sue proporzioni uniche a rappresentare una nuova evoluzione dello stile della Casa con sbalzi contenuti ed un passo molto lungo. La piattaforma è nata ex novo e questo ha permesso di sfruttare al massimo la libertà garantita dal gruppo di trazione elettrico, creando proporzioni e dettagli difficilmente applicabili ai modelli tradizionali, con uno spostamento verso l’anteriore dell’abitacolo, una forte riduzione degli sbalzi e un ulteriore allungamento del passo fino a 2,99 metri, a fronte di 4,68 metri totali. Lo slancio della fiancata con porte con maniglie a scomparsa è sottolineato dai cerchi di lega da 23 pollici con pneumatici da 265/35.
L’innovazione si estende all’abitacolo, dove spicca la sensazione di spazio, nonostante la linea filante del tetto tipica di una coupé. La vettura offre cinque posti con un bagagliaio di 530 litri (oltre a 28 litri aggiuntivi nel cofano anteriore) ed è particolarmente importante l’abbassamento del piano di seduta dei passeggeri anteriori, con una posizione di guida sportiva. La console centrale sospesa, che integra anche i comandi della trasmissione automatica monomarcia, aumenta il senso di spazio, mentre attraverso due schermi LCD da 12 pollici si gestiscono l’infotainment e la strumentazione principale.
Immutata la sensazione di lusso tipica delle Jaguar: la pelle Windsor tagliata al laser è stata scelta per i rivestimenti dei sedili, in abbinamento alle doppie cuciture e all’Alcantara Moonstone, mentre la fibra di carbonio e l’alluminio danno un tono hi-tech alle superfici, mentre inserti di legno di noce a poro aperto non verniciato amplifica il senso di classe. Il tetto panoramico, che illumina l’intero abitacolo, è infine impreziosito dalle luci a Led, che rendono unica la guida notturna.
Per i-Pace Concept Jagua ha realizzato in proprio batterie al litio da 90 kWh raffreddate a liquido, che garantiscono 500 km di autonomia secondo la normativa Nedc (220 miglia secondo l’Epa) e le permettono, stando ai dati dichiarati, di toccare le 60 miglia orarie da fermo (96 km/h) in circa 4 secondi. La meccanica è affidata ad un compattissimo (220 millimetri di diametro per 550 di lunghezza) motore elettrico per ogni asse, garantendo così la motricità e le prestazioni della trazione integrale: la potenza massima è pari a 400 Cv, con una coppia di ben 700 i Nm disponibile già da fermo per accelerazioni e riprese brucianti.
Il sistema di ricarica veloce da 50 kW consente di ricaricare completamente le batterie in poco più di 2 ore, recuperando l’80% dell’energia in 90 minuti. Per offrire il massimo piacere di guida, gli accumulatori sono stati posizionati al centro della vettura e nella posizione più bassa possibile per ottimizzare la distribuzione dei pesi. Le sospensioni riprendono lo schema della F-Pace con doppi triangoli di alluminio anteriori e Integral Link posteriore.