Maser Marine Services ottiene dalla Commissione Tributaria di Padova l’annullamento dell’accertamento dell’Agenzia delle Entrate

0
329

Padova. La Commissione Tributaria Provinciale di Padova, Sezione 4, con sentenza n. 29/2016 ha accolto il ricorso presentato dalla società, annullando l’avviso di accertamento emesso nei suoi confronti dall’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate aveva contestato alla società di aver percepito un corrispettivo di vendita superiore a quello dichiarato, solo perché il valore di mercato del bene asseritamente venduto sarebbe stato superiore a quello dichiarato, trascurando inoltre il fatto che non si trattava di una vendita, ma di una reintestazione a seguito di cessazione del rapporto fiduciario.

Con questa sentenza, la Commissione Tributaria Provinciale di Padova ha affermato due principi di diritto innovativi. Il primo riguarda la percezione di un maggior corrispettivo rispetto a quello dichiarato non può ritenersi provata per il solo fatto, sostenuto dall’Agenzia delle Entrate, che il prezzo di cessione di un bene risultai inferiore al valore di mercato dello stesso. Infatti l’anti economicità di un’operazione commerciale, cessione di beni o prestazione di servizi che sia, non può ritenersi sussistente semplicemente sulla base di un procedimento induttivo, ma deve essere confortata da indagini volte ad accertare la ricorrenza di elementi di fatto che supportino la contestazione induttivamente elaborata.

La Commissione ha confermato che il principio di anti economicità non può trovare applicazione con riguardo alla reintestazione di un bene da parte di chi ne è titolare a titolo fiduciario a favore di chi ne è fiduciante, cioè il reale proprietario, poiché in tal caso non ha luogo alcuna vendita e conseguentemente non può essere contestato il realizzo di alcun corrispettivo tassabile.

Maser Marine Services Srl è stata assistita dallo studio legale DLA Piper, con un team composto dal senior Tax advisor Giulio Andreani, dal lead lawyer Giuseppe Ferrara e dall’avvocato Valeria Andreani.