L’altoatesina Autotest acquista da Ceterum Holding

0
902
Auto test lana AD josef unterholzner
Con l’acquisizione si pongono le basi ad un gruppo di 1.300 dipendenti attivo nel settore componentistica automotive di gamma superiore

 

Auto test lana AD josef unterholznerCeterum-Holding Srl ha acquisito il 100% delle quote del Gruppo altoatesino Autotest, fondato da Josef Unterholzner nel 1983 in Alto Adige. Oggi il gruppo occupa più di 550 collaboratori nei suoi cinque stabilimenti. Autotest AG con sede a Lana è oggi tra i più importanti fornitori del settore automobilistico. L’azienda viene fondata come piccola ditta automobilistica con sede a Foiana. Oggi Autotest fornisce clienti come Porsche, Audi, BMW, Bentley e Volkswagen e dispone di sedi a Lana, Fortezza, Bratislava e Eisenach e Iggingen in Germania.

Autotest sviluppa e produce particolari plastici ed in metallo per il settore premium e luxus del settore automotive. Ceterum-Holding è specializzata nell’acquisizione e gestione di aziende high-tech, conta undici aziende con circa 750 collaboratori ed un fatturato aggregato di 130 milioni di euro. 

«Con le varie acquisizioni aziendali messe a punto in Germania ed in Slovacchia negli ultimi anni Autotest Spa è cresciuta velocemente, ma da un po’ di tempo aveva problemi a gestire tali cambiamenti. Con la partecipazione di capitali di Ceterum in graduale crescita è stato adesso possibile porre le basi per una riorganizzazione sostenibile del Gruppo. Negli ultimi anni Autotest ha molto sofferto finanziariamente. Con l’investimento di capitale da parte di Ceterum ed il sostegno costruttivo dei nostri partner bancari in futuro abbiamo margini di azione più ampi. Le condizioni sono ottimali per uno sviluppo redditizio di Autotest», afferma l’amministratore delegato area finanze, Oliver Leibfarth.