La friulana “Sereni Orizzonti” chiude il 2015 con utile in crescita del 25%

0
876
sereni orizzonti Nuova residenza di Bovolenta PD
Crescita a doppia cifre per l’azienda di Massimo Blasoni e Giorgio Zucchini sia nel 2015 che nel 2014

 

sereni orizzonti Nuova residenza di Bovolenta PDOttimo Bilancio nel 2015 per “Sereni Orizzonti”, la società per azioni friulana che costruisce e gestisce residenze sanitarie per anziani in Italia. L’azienda di Massimo Blasoni e Giorgio Zucchini ha conseguito importanti risultati. L’utile netto è di oltre 5 milioni di Euro, in crescita del 25% sull’ anno precedente e del 66% sul 2013.

Crescita a doppia cifra anche per il fatturato rispettivamente +25% e +63% rispetto ai due esercizi precedenti. Il patrimonio netto, anche a seguito dell’operazione di fusione, raggiunge al 1° gennaio 2016 i 60 milioni di Euro, mentre il patrimonio immobiliare dell’azienda è stimato oltre i 120 milioni di Euro a valori di mercato. 

Sereni orizzonti massimo blasoni«L’azienda è in grande crescita – dichiara l’azionista di riferimento, Massimo Blasoni – è prevista la realizzazione di 10 nuove RSA nel prossimo quinquennio, di queste 4 sono già materialmente in costruzione: Pasian di Prato, Torre di Mosto in Veneto, Piacenza e Macomer in Sardegna. Le 60 residenze sanitarie attive in 10 regioni Italiane con 3.800 posti letto fanno di noi il terzo gruppo italiano nel settore – prosegue Blasoni -. Il dato di maggior soddisfazione è però il rilevante incremento dell’occupazione, soprattutto femminile, che è conseguito alla costante crescita dell’azienda». 

L’anno scorso il numero degli occupati si è incrementato di 300 nuove lavoratrici e sfiora oggi le 2.000 unità complessive. Un incremento che registra un analogo andamento anche nel primo semestre dell’anno in corso. Indici di redditività tra i più rilevanti nel settore: Roi (ritorno sul capitale investito) al 12,5%, Roe (ritorno per gli azionisti) al 25% e livelli di occupazione media delle residenze superiori al 95% garantiscono al Gruppo friulano notevole credito bancario e hanno agevolato gli investimenti. Lo scorso anno sono state acquistate, tra l’altro, l’Istituto Geriatrico Siciliano, la più importante Rsa palermitana per 8,8 milioni, la Rsa Villa San Giusto a Prato e la residenza protetta Istituto Longobucco di Calendasco (PC).

Tra gli investimenti va in particolare ricordata la Rsa in costruzione a Pasian di Prato. «Avrà 120 posti letto, con elevati standard qualitativi e sarà consegnata nel 2017. Per la realizzazione si rende necessario un investimento di oltre 9 milioni. I posti letto, però, non si aggiungeranno a quelli esistenti in Friuli Venezia Giulia, ma andranno a sostituire quelli di tre residenze di Udine avviate vent’anni fa. Puntare alla qualità – prosegue Blasoni – è assolutamente necessario. Si sta peraltro passando da un’idea generalista della casa di riposo a una forte richiesta di specializzazione. I bisogni di un anziano colpito da Alzheimer o demenza non sono ovviamente quelli di chi ha deficit fisici». Per Blasoni «ora gli sforzi si concentreranno sul miglioramento della qualità del servizio e sulla formazione degli operatori. Nei giorni scorsi abbiamo firmato un accordo con l’Universitas Mercatorum (l’Ateneo delle Camere di commercio italiane) per favorire l’accesso di lavoratrici di Sereni Orizzonti a percorsi formativi e corsi di laurea volti a migliorare ed ampliare le competenze professionali in ambiti che vanno dalla sanità alla psicologia». 

Attualmente Sereni Orizzonti opera in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna. L’obiettivo è rafforzare la presenza nelle regioni del sud.