La vettura sarà presentata al salone di Parigi. Nuovo stile e nuova gamma di motori
Kia presenta all’imminente Salone dell’auto di Parigi la versione 2017 della Rio, la medio-piccola che svetta nelle vendite della Casa coreana (Gruppo Hyundai) che ne costituisce il modello più venduto su scala globale con 473.000 pezzi venduti nel 2015, pari al 16% dell’immatricolato del marchio. Modello che in Europa ha incontrato i gusti del pubblico piazzandosi dietro Sportage e Cee’d con 64.000 unità vendute.
Ideata nei centri stile di Germania e della California e prodotta nello stabilimento coreano di Sohari, la linea della nuova medio-piccola è sicuramente riuscita, gradevole e ben proporzionata, allungata di un centimetro e mezzo (ora 406,5) con un passo di 258 cm (+1 rispetto alla serie precedente), un centimetro limato in altezza, il cofano allungato, il montante posteriore più sottile e lo sbalzo di coda accorciato.
Anche gli interni hanno fatto un deciso salto di qualità, ora più ergonomici e in linea con la rinnovata dotazione tecnologica che non ha nulla da invidiare alla migliore concorrenza europea e giapponese. La plancia, orientata verso il guidatore, accoglie l’inedito sistema di comunazione che si interfaccia attraverso il tablet sospeso in stile Mercedes da 5 o 7 pollici (a seconda dei modelli) ad alta risoluzione. Sulla console è diminuito il numero di comandi sostituit da quelli virtuali presenti sul tablet.
L’incremento delle dimensioni esterne si è trasformato in maggiore spazio disponibile per i passeggeri, specie a livello delle spalle. Il bagagliaio aumenta di 26 litri, per raggiungere una capienza di 325 con sotto un doppio fondo capace di ospitare, al posto del kit di riparazioen previsto di serie, anche una ruota di scorta “normale”, da ordinare con sovrapprezzo.
Quanto ai motori confermato il quattro cilindri 1.2 benzina da 85 Cv (accoppiato al cambio manuale a cinque marce) e il 1.4 CRDi Diesel da 90 Cv (meccanico a sei marce). Dalla cee’d arriva nel cofano della Rio il nuovissimo tre cilindri di un litro T-GDI con Start&Stop, offerto in due livelli di potenza: 100 e 120 cavalli a 5.500 giri/min e una coppia massima di 172 Nm tra 1.500 e 4.000 giri (trasmissione a cinque o sei rapporti in funzione della potenza). Cerchi da 15 a 17 pollici.
La Rio sarà il primo modello della categoria a essere equipaggiato (a richiesta) con la frenata di emergenza con riconoscimento del pedone. Dello stesso pacchetto farà parte anche l’avviso di superamento della corsia. A migliorare il livello di sicurezza (in questo caso, passiva) della nuova Kia concorre il maggiore ricorso ad acciai altoresistenziali: dal 33% della generazione ancora a listino al 51% di quella al lancio.