A Trento c’è “Roméo et Juliette”

0
573

Al Teatro Sociale di Trento va in scena il capolavoro di Gounod

Va in scena sabato 15 ottobre alle 20.30 (e in replica domenica 16 alle ore 16.00) al Teatro Sociale una “novità” di quasi 150 anni fa, Roméo et Juliette di Charles Gounod, capolavoro mai rappresentato a Trento.

 

Roméo et Juliette vide la sua prima rappresentazione il 27 aprile 1867 al Théâtre Lyrique di Parigi. Domina qui la tipica vena melodica spontanea e fluente di Gounod che scrive nel Roméo pagine di caldo lirismo tali da assurgere a momenti unici e straordinari di una inimitabile armonia musicale che si invera nell’amore infelice e tragico dei due giovani innamorati veronesi.

La regia dello spettacolo porta la firma di Andrea Cigni, che ne ha curato anche le scene: l’azione è narrata dentro uno spazio delimitato da tre pareti di un’ampia e fredda stanza, con quattro porte per lato e una sommità praticabile; al centro, una pedana rialzata. Su tutto domina un blu uniforme, elettrico o lunare in base alle scelte operate da Fiammetta Baldisserri.
Sul palcoscenico le giovani voci di Monica Tarone e Oriana Kurteshi (Juliette); Alessandro Luciano e Giulio Pelligra (Roméo). Orchestra e Coro della Toscana diretti dalla giovane bacchetta di Michele Rovetta.

Una coproduzione tra Teatro Verdi di Pisa, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Sociale di Rovigo e del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. Opera in lingua originale con sovratitoli in italiano.

 

 

ROMEO ET JULIETTE
di Charles Gounod
opera in cinque atti, libretto di J.Barbier e M.Carré
da Romeo and Juliet di William Shakespeare

direttore Michele Rovetta
regia e scene Andrea Cigni
costumi Massimo Poli
Orchestra e Coro della Toscana maestro del coro Marco Bargagna

Trento, Teatro Sociale
sabato 15 ottobre, ore 20.30
domenica 16 ottobre, ore 16.00