Friuli Venezia Giulia, attivato il comitato per il “No” al referendum costituzionale

0
327
no alla riforma costituzionale
Iniziativa della Lega Nord. Fedriga: «la riforma Renzi Boschi mette a repentaglio le autonomie locali»

 

no alla riforma costituzionaleDa oggi, anche il Friuli Venezia Giulia ha un comitato per il “No” al referendum sulla riforma costituzionale che si dovrà votare nel prossimo autunno. A presentare l’iniziativa sono stati il capogruppo alla Camera della Lega Nord Massimiliano Fedriga, il coordinatore regionale del Comitato Massimiliano Panizzut, i 4 responsabili provinciali Valentina Banco, Massimo Zoppi, Ivan Del Forno e Annamaria Cisint.

«Una battaglia da condurre casa per casa – spiega Fedriga – contro un Governo che userà, come si evince dalle nomine Rai, ogni strumento per tappare la bocca al fronte contrario alla riforma. E’ necessario sottolineare quanto l’autonomia del Friuli Venezia Giulia venga messa a repentaglio da Renzi e Boschi con una revisione del nostro Statuto, che permetterà a Roma di bypassare le valutazioni e le dirette competenze dei territori su temi di primario interesse quali la sanità e le grandi opere». Si tratta, ribadisce Fedriga, di «una battaglia per il potenziamento delle autonomie locali e per la responsabilità diretta della classe politica nei confronti dei cittadini, contro poteri forti e centralismo». 

I concetti espressi da Fedriga sono stati ripresi dai quattro coordinatori provinciali del Comitato che auspicano la più ampia partecipazione e un’operazione di trasparenza.