La Fondazione Arena di Verona ha un nuovo direttore artistico

0
618
Fondazione arena Verona direttore artistico Paolo Gavazzeni 2 1

Fondazione arena Verona direttore artistico Paolo Gavazzeni 2 1Il consiglio di amministrazione dell’Ente ha nominato il M° Paolo Gavazzeni

Il M° Paolo Gavazzeni è il nuovo direttore artistico della Fondazione Arena di Verona: la nomina è stata deliberata dal Consiglio d’amministrazione dell’ente lirico presieduto dal sindaco di Verona, Flavio Tosi, su proposta del Sovrintendente Francesco Girondini. L’attuale direttore, M° Umberto Fanni, cesserà dall’incarico il prossimo 29 febbraio e dal 1 marzo 2012 Gavazzeni entrerà a pieno titolo nel suo nuovo incarico.
Paolo Gavazzeni, classe 1969, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo per poi specializzarsi all’École Internationale de Piano a Losanna con il M° Fausto Zadra. Ha affiancato l’attività concertistica alla formazione giuridica e nel 1994 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano con la tesi: “Gli Enti lirici e il loro rapporto di lavoro con le masse artistiche”. Dal 2000 opera esclusivamente nell’ambito artistico presso il Teatro alla Scala di Milano, dove, nel 2002, viene nominato responsabile dei servizi musicali e, dal 2009, è anche responsabile dell’attuazione del programma di attività annuale del Teatro alla Scala, incarico ricoperto fino ad oggi e che comprende, oltre alla gestione dei problemi operativi legati all’attività dell’Orchestra e del Coro, la pianificazione delle stagioni, la scelta dei titoli e degli interpreti in collaborazione con il sovrintendente ed il team artistico e di produzione.
La Fondazione Arena di Verona ringrazia il M°. Umberto Fanni per il lavoro svolto fino ad ora. A latere della nomina del nuovo direttore artistico, il Consiglio d’amministrazione ha preso anche atto della nomina nel suo seno di un nuovo componente in rappresentanza della regione del Veneto, Mattia Galbero.