CrossClimate, l’innovazione Michelin per un pneumatico tutte stagioni

0
381
Michelin CrossClimate auto
In occasione del 70o anniversario del pneumatico radiale, l’innovazione brevettata da Michelin che ha rivoluzionato la mobilità, arrivano sul mercato 19 nuove dimensioni del primo pneumatico estivo con certificazione invernale

 

Michelin CrossClimate autoMichelin ancora leader dell’innovazione tecnologica a vantaggio della sicurezza degli utenti della strada. CrossClimate è il prodotto più innovativo di Michelin dopo il radiale. CrossClimate racchiude in un unico pneumatico le tecnologie estive e invernali e diventa il primo pneumatico semplice ed economico in grado di offrire una sicurezza ottimale in qualsiasi condizione meteorologica, in ogni momento dell’anno.

CrossClimate integra le tecnologie estive ed invernali, incompatibili tra loro, offrendo le prestazioni adatte a ogni condizione climatica in contemporanea, offrendo sicurezza all’automobilista in ogni condizione climatica.

CrossClimate è la soluzione, semplice ed economica, per la maggior parte degli automobilisti, che tendono a usare i pneumatici estivi tutto l’anno e che permette all’automobilista, con un solo treno di pneumatici, di non preoccuparsi delle variazioni meteorologiche per tutto l’anno.

Ad un anno dal lancio al salone di Ginevra, CrossClimate allarga la sua gamma di utilizzatori con 19 nuove misure utili dall’automobile al Suv: oltre a quelle già esistenti (da 15 a 17 pollici), entro la fine del 2016 saranno 42 e permetteranno di coprire l’80% del mercato automobilistico europeo con misure da 14 a 19 pollici. Dal lancio, l’innovativo pneumatico è stato venduto in 3 milioni di esemplari, superando del 30% le migliori previsioni fatte dalle équipe commerciali prima del lancio.

Alla base del successo di CrossClimate c’è la constatazione che il 65% degli automobilisti europei utilizza pneumatici estivi tutto l’anno (il 20% in Germania, dove la normativa locale impone un equipaggiamento speciale in condizioni invernali, e il 76% in Francia, dove non esistono normative in merito), compromettendo la propria sicurezza nei periodi freddi, in caso di neve o di ghiaccio. Inoltre, 4 automobilisti europei su 10 considerano che il cambiamento stagionale dei pneumatici è un fastidio e di fatto rinviano il più possibile il momento del cambio. 

Michelin CrossClimate offre spazi di frenata ridotti su suolo asciutto. Nell’ambito dell’etichettatura europea, il pneumatico ottiene la classificazione massima normalmente destinata ad un pneumatico estivo per quanto riguarda la frenata sul bagnato. È adatto a un utilizzo invernale, avendo la certificazione invernale 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake – simbolo con una montagna a 3 cime e un fiocco di neve, applicato sul fianco del pneumatico), e risponde agli obblighi di legge in materia di pneumatici invernali

A queste prestazioni, CrossClimate aggiunge tutte le qualità che contraddistinguono i pneumatici Michelin: durata chilometrica, efficienza energetica e comfort. La coerenza dell’insieme è ottenuta grazie all’innovativo mix di tecnologie di avanguardia su 3 componenti indissociabili del pneumatico: l’architettura, la struttura e i materiali. In particolare: le mescole di gomma, la scultura del battistrada a V, con angolazione evolutiva che permette di ottimizzare l’aderenza sulla neve, e le nuove lamelle 3D autobloccanti che aumentano la motricità.Michelin CrossClimate Suv ruota