Porte aperte a Villa Mezzalira su iniziativa di Fai Giovani Vicenza

0
548
INVITO
Appuntamento a Bressanvido sabato 2 e domenica 3 luglio

 

INVITOSu iniziativa del gruppo Giovani del Fai di Vicenza, dalle ore 17.00 di sabato 2 luglio alle ore 17.00 di domenica 3 luglio aprirà al pubblico Villa Mezzalira a Bressanvido, un bene privato visitabile esclusivamente per il Fondo Ambiente Italiano.

In origine monastero benedettino, fondato nel 902, la Villa ha subito nel corso dei secoli numerosi interventi e l’aspetto esteriore ora è Sette-Ottocentesco, mentre l’interno risale alla metà del XV secolo. L’edificio è stato di proprietà dei Monaci Benedettini sino al 1807 quando venne confiscato dai francesi. Dopo quella data passò al Demanio Austro-Ungarico e all’Arciduca Ranieri d’Austria. Sul lato del giardino l’edificio si apre al piano nobile in una loggia a nove intercolumni; ai cinque centrali corrispondono, al piano terra, altrettanti archi a bugne. All’interno affreschi decorativi di epoca neoclassica (1830 – 1840). 

Del complesso fanno parte anche una cappella dedicata a San Benedetto, della seconda metà del Settecento, e delle barchesse con travature poggianti sopra robuste capriate. Davanti alla Villa un bel parco ricco di alberi di dimensioni eccezionali, tra i quali un Ginkgo biloba di 4,5 metri di circonferenza e 28 metri di altezza, numerosi liriodendri e tassodi.

La conferenza “Villa nel Paesaggio” tenuta dal prof. Tiziano Tempesta dell’Università degli Sudi di Padova aprirà l’iniziativa culturale e con l’occasione, verrà presentato il libro “Alla ricerca del paesaggio palladiano. Un’indagine sul paesaggio delle ville venete in età contemporanea”, cui farà seguito un aperitivo .

I visitatori saranno accompagnati in un tour guidato di Villa Mezzalira e dello splendido parco romantico annesso la cui eccellenza botanica annovera specie di primato nazionale. Il Comitato Le Risorgive di Bressanvido guiderà una visita al tramonto agli affioramenti presenti in prossimità della villa allo scopo di comprendere il genius loci ambientale del manufatto architettonico.

Al ritorno in Villa, all’insegna del tema “Le Anguane”, si terrà un’esibizione di danza curata dalla Compagnia di Danza della Palestra Axel Sport.

Nella giornata di domenica il gruppo Fai Giovani di Vicenza, garantirà visite guidate con cadenza oraria comprendente gli interni di Villa Mezzalira ed il favoloso parco romantico a partire dalle ore 10.00 fino alle 17.00 (ultimo ingresso). Partecipazione previa registrazione all’ingresso.

A partire dall’apertura al pubblico si svolgerà un’estemporanea di pittura dedicata al tema “Natura in Villa”. Gli artisti del Gruppo Acquerello di Montebello esporranno all’interno del Giardino d’Inverno le opere realizzate ex-tempore durante la giornata.

Sarà inoltre presente “A. Di. Pa.” Associazione per la Diffusione di Piante fra Amatori che apporterà un valore divulgativo aggiunto all’eccellenza botanica del parco di Villa Mezzalira. In mattinata si svolgerà un laboratorio didattico botanico dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni “Riconoscere le foglie” a cura di Anna Massignani.