Opel nuova Zafira, confermata la flessibilità

0
468
Opel Zafira 300719
Dopo 2,7 milioni di unità rinnovata la monovolume media. Come per l’Astra, deciso taglio del peso

 

Opel Zafira 300719Un mix unico di eccezionale versatilità e comfort ottimale ha caratterizzato Opel Zafira fin dal 1999, con il suo rivoluzionario sistema sette posti nel segmento delle monovolume compatte. Da allora Opel ha venduto circa 2,7 milioni di Zafira.

Da ottobre arriva la nuova Zafira con un abitacolo rinnovato, spazioso e con un’eccellente offerta di connettività e dotata di tutti i sistemi di intrattenimento e dialogo elettronico più evoluti, unitamente ai fari anteriori “Adaptive Forward Lighting full LED”. 

La plancia di nuova Zafira è completamente nuova e ha un design più semplice ed elegante. Il nuovo design non soltanto assicura una visibilità anteriore ottimale ma permette anche di avere tutti i comandi e le informazioni sotto controllo. Lo schermo del sistema di intrattenimento che in passato era posizionato in alto nella console centrale è stato sostituito da un nuovo sensibile al tatto posto più basso e integrato, che ha permesso di eliminare numerosi comandi. Gli interruttori adesso sono inseriti precisamente nel design generale. Circondato da una cornice zincata, il nuovo schermo da 7 pollici di categoria superiore si distingue per la qualità, simile a quella dei migliori tablet. Il nuovo volante, scolpito e tridimensionale, con la piccola ed efficiente copertura dell’airbag è stato concepito per avere un aspetto gradevole e per assicurare la massima ergonomia. 

Proprio come con le precedenti generazioni di Zafira, guidatore e passeggeri possono attendersi viaggi rilassanti grazie ai sedili sportivi certificati AGR a richiesta, regolabili in 6 direzioni, e alla console multifunzione FlexRail. Questo sistema modulare è composto da un grande contenitore e da portabicchieri che scorrono su binari di alluminio fino a raggiungere la posizione desiderata, permettendo così di utilizzare in modo flessibile lo spazio tra i sedili anteriori, proprio dove è più accessibile e più utile. La sensazione di comfort e spazio offerta da nuova Zafira si accentua con il parabrezza e il tetto panoramico a richiesta. Il parabrezza va dal cofano motore fino quasi al montante centrale. La vista verso l’alto dei passeggeri anteriori è quanto più libera possibile. Il tetto panoramico parte direttamente dal parabrezza e raggiunge il posteriore del veicolo, rafforzando così la sensazione di luminosità e spazio in tutto l’abitacolo. 

Ampio anche il bagagliaio: in configurazione 5 posti Zafira può trasportare 710 litri (che diventano ben 1.860 abbattendo i sedili della seconda fila). In vettura si trovano più di 30 vani portaoggetti

Ampia la gamma di motori e di alimentazioni che ripropongono quelle già viste sulla nuova Astra: motori benzina turbo ad iniezione diretta da 1400 a 1600 cc fino a 200 Cv e diesel articolato sul propulsore da 1.600 cc declinato su tre livelli di potenza (fino a 160 Cv) e metano da 150 Cv.Opel Zafira 300725