A tre anni dal lancio aggiornamento di metà carriera. Modifiche di dettaglio alla carrozzeria. Affinati i propulsori per consumare di meno
BMW lancia sul mercato la nuova Serie 3 Gran Turismo con gli aggiornamenti di metà carriera: nel corso degli ultimi tre anni la vettura che abbina l’eleganza di una coupé all’abitabilità di una berlina di classe superiore e al volume del bagagliaio di una station-wagon si è conquistata un posto fisso nel segmento automobilistico medio.
La nuova Serie 3 Gran Turismo si presenta esteticamente in una livrea più sportiva, ma anche la gamma delle motorizzazioni, composta da tre propulsori a benzina e cinque motori diesel, assicura un netto aumento della potenza. Tutti i propulsori sono dotati di turbo e consumano fino al 14% in meno rispetto ai loro predecessori. Rivisti gli interni con l’impiego di materiali più pregiati, con una nuova interfaccia utente del sistema di navigazione Professional e un collegamento dello smartphone ulteriormente ottimizzato.
Con una lunghezza di 4.824 millimetri la BMW Serie 3 Gran Turismo supera gli altri membri della famiglia BMW Serie 3 di circa 200 millimetri, raggiungendo così quasi le dimensioni di una vettura della categoria di lusso. I nuovi fari abbaglianti e anabbaglianti LED, di serie, e le luci fendinebbia LED conferiscono alla BMW Serie 3 Gran Turismo un aspetto più sportivo. Le modifiche lasciano apparire la vettura più larga. Ma anche la vista posteriore, con le luci LED ridisegnate e l’andamento slanciato delle linee, trasmette una sensazione di maggiore dinamismo.
Nell’abitacolo, inserti cromati supplementari che avvolgono i comandi, nuove varietà di legno per le modanature, colori e allestimenti in pelle nuovi ne aumentano il carattere elegante; inoltre, sono state ottimizzate ulteriormente l’ergonomia e la piacevole impressione tattile. Sportività accoppiata all’eleganza di un modello coupé, comfort nell’accesso assicurato dalle quattro porte, posizione di seduta rialzata di 59 millimetri. Il bagagliaio misura un volume da 520 a 1.600 litri e si contraddistingue inoltre per il proprio elevato grado di versatilità.
L’ultima versione del sistema di navigazione Professional prevede la rappresentazione dei principali punti del menu in un’ordinata struttura a riquadri rende i comandi ancora più intuitivi. Gli acquirenti possono scegliere tra tre differenti allestimenti: Sport Line, Luxury Line e M Sport.
La nuova generazione di motori della BMW Serie 3 Gran Turismo offre tre propulsori a benzina completamente nuovi da 135 kW/184 Cv a 240 kW/326 Cv e cinque motori diesel da 110 kW/150 Cv a 230 kW/313 Cv abbinati alla classica trazione posteriore o alla trazione integrale BMW xDrive, cambio manuale o automatico Steptronic. Tutti i motori a benzina a quattro e a sei cilindri nonché i quattro cilindri diesel fanno parte della famiglia di motorizzazioni “BMW EfficientDynamics” sviluppata ex novo, dall’architettura modulare, e sono equipaggiati con la modernissima tecnologia “BMW TwinPower Turbo”. Nonostante l’aumento dei valori prestazionali è stato possibile realizzare dei notevoli progressi a livello di efficienza: essi includono la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 del 4,5% nella BMW 318d Gran Turismo, fino al 13,8% nella BMW 320d Gran Turismo. BMW 320i Gran Turismo, la BMW 318d Gran Turismo e la
BMW 320d Gran Turismo vengono offerte di serie con cambio manuale a sei rapporti, mentre il cambio Steptronic a otto rapporti è disponibile come optional. Grazie all’ottimizzazione del rendimento, all’aumento della spaziatura dei rapporti e alla riduzione dello slittamento del convertitore di coppia durante i cambi-marcia, il consumo e le emissioni di CO2 sono calati del 3%. Contemporaneamente, aumentano il comfort di guida e di cambiata.
Tutte le BMW Serie 3 Gran Turismo equipaggiate con motore a benzina, nonché i modelli diesel BMW 320d Gran Turismo e BMW 330d Gran Turismo, possono essere ordinati con l’optional BMW xDrive.