Il Tar Brescia accoglie il ricorso degli Studi Sgaravato e Righini contro Aem Cremona ed Albion.

0
377

Verona. È stata la seconda sezione staccata di Brescia del Tar Lombardia, presieduta dal giudice Alessandra Farina, ad accogliere il ricorso degli studi veronesi ACB group Righini e Sgaravato, annullando il provvedimento di aggiudicazione del servizio di advisory finanziaria alla società Albion, nella gara indetta da di Aem Cremona.

Lo Studio Legale Tributario Sgaravato e lo Studio Commercialisti Righini sono difesi dagli avvocati Gianluca Sgaravato dell’omonimo studio legale in Verona e dall’avvocato Domenico Bezzi di Brescia.

Aem Cremona s.p.a. è difesa dal prof. avvocato Luca Geninatti Satè con l’avvocato Valeria Viti dello studio milanese Legance e dal prof. avvocato Mario Gorlani dell’omonimo studio in Brescia.

Albion s.r.l. è difesa dall’avvocato Giorgio Lezzi dello studio legale Sciumé Zaccheo & Associati e dall’avvocato Francesca Sbrana dello studio legale Lipani Catricalà & partners, con l’avvocato bresciano Alberto Salvadori.

Gli Studi Sgaravato e Righini, riuniti in un raggruppamento temporaneo, avevano partecipato alla selezione pubblica indetta da AEM Cremona (per un compenso stimato a base d’asta di 255.000 €) per l’affidamento dei servizi di advisory finanziaria, consistenti “nell’assistenza alla società pubblica nell’attività di rinegoziazione dei contratti con i soggetti finanziatori, per renderli coerenti con il piano industriale, economico e finanziario.”

Dopo l’escusione dalla gara di KPMG Advisory per un conflitto di interesse, era stata Albion a vincere con 71,15 punti mentre gli Studi Sgaravato e Righini si sono trovati al secondo posto con 55 punti.

Il ricorso dei secondi in gara, contro il provvedimento di aggiudicazione, è stato accolto dal Tar Lombarida che ha annullato la gara sulla base della violazione della par condicio dei partecipanti dato che Albion, che aveva precedentemente fornito consulenze ad AEM, aveva avuto accesso ad una serie di informazioni privilegiate “sulle condizioni attuali e prospettiche di equilibrio economico-finanziario di AEM” tali per cui “l’oggetto della gara indetta rappresenta la naturale attuazione delle risultanze della consulenza di Albion”.

Secondo la difesa degli Studi Sgaravato e Righini è stata precostituita per Albion “una posizione di vantaggio, derivante dalla disponibilità di maggiori elementi rispetto agli altri partecipanti: in particolare, Albion aveva a suo tempo già redatto un piano economico, industriale e finanziario in esecuzione dell’incarico di consulenza”, così le attività ritenute necessarie per la definizione del piano previsto dal bando di gara “erano già state impostate dalla controinteressata (Albion n.d.r.) in occasione della consulenza precedentemente fornita.”

AEM Cremona ed Albion, con sentenza pubblicata il 4 aprile scorso, sono state condannate al pagamento delle spese di lite.

Scopri tutti gli incarichi: Gianluca Sgaravato – Sgaravato Studio Legale Tributario; Domenico Bezzi – Bezzi Studio Legale; Valeria Viti – Legance; Luca Geninatti Satè – Legance; Mario Gorlani – Gorlani Mario; Giorgio Lezzi – Sciumé Zaccheo & Associati; Francesca Sbrana – Lipani Catricalà & partners; Alberto Salvadori – Salvadori Alberto;