Assegnato il premio della Regione Veneto “Smoke Free Class” 2016

0
511
premio class smoke free regione veneto
Vincono la classe 3B dell’Istituto Comprensivo Conegliano 2 “G.B. Cima” e la 2C dell’IC “G. Rodari” di Rossano Veneto 

 

premio class smoke free regione venetoE’ la classe 3B dell’Istituto Comprensivo Conegliano 2 “G.B. Cima” di Conegliano ad essersi aggiudicata il primo premio consistente in un assegno da 2.000 euro dell’edizione 2016 del concorso regionale “Smoke Free Class” assegnato dalla Regione Veneto nella giornata che l’Oms dedica ogni anno alla lotta anti-fumo. 

L’idea del premio come iniziativa di contrasto al tabagismo nacque in Finlandia nel 1989 e da allora viene proposto ogni anno in tutta Europa. Per iscriversi al concorso la classe deve sottoscrivere il “Contratto di Classe” dove ogni alunno si impegna a non fumare per il periodo del concorso che va dal 1 novembre fino al 30 aprile. Durante questo periodo vengono discussi con gli insegnanti di riferimento argomenti relativi al fumo di tabacco e compilate mensilmente le “Schede di Monitoraggio” e il “Diario di Classe”. Il concorso prevede anche la ricerca di uno slogan e la possibilità di coinvolgere dei simpatizzanti, o amici e familiari che condividono per lo stesso periodo l’obiettivo di essere liberi dal fumo.  

Dopo la classe 3B di Conegliano, il secondo premio è stato assegnato alla Classe 2C dell’IC “G. Rodari” di Rossano Veneto (VI): ogni studente ha ricevuto uno zainetto. Uno zaino, come premio, infine è tato estratto a sorte tra tutti simpatizzanti della manifestazione e quest’anno la scelta è caduta sullo zio di una alunna della classe 1A dell’ICS “G. Galilei” di Fossò (Ve). 

La premiazione è avvenuta a palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale alla presenza del presidente del Consiglio, Roberto Ciambetti. “Smoke Free Class” è uno dei progetti promossi dalla Regione del Veneto all’interno del programma “Coordinamento e sviluppo della prevenzione del tabagismo in ambito scolastici e di comunità in un’ottica di promozione della salute” seguito da Mary Elizabeth Tamang (Az.ULSS 15 Alta Padova), nell’ambito del Piano regionale prevenzione PRP 2014-2018 coordinato da Francesca Russo. 

In Veneto, la maggioranza degli adulti non fuma (56%) o ha smesso di fumare (21%): attualmente, meno di un quarto dei veneti fuma (23%). Tale percentuale risulta essere tra le più basse d’Italia. L’abitudine al fumo è più diffusa fra i più giovani, in particolare fra i 25-34enni e si riduce con l’età, è più frequente fra gli uomini (28%) rispetto alle donne (19%), fra le persone più svantaggiate economicamente (34%), ed è più bassa tra le persone più istruite (21%). Il consumo medio giornaliero di sigarette è circa 10 sigarette, il 17% dei fumatori è un forte fumatore: consuma più di un pacchetto di sigarette al giorno. Dal 2008 la prevalenza dei fumatori di 18-69 anni si è ridotta, passando dal 26% al 23%.