Myung-Whun Chung dirige lo Stabat Mater di Rossini

0
606
ChungMyung Whun03 1
Concerto straordinario per la Pasqua al Teatro La Fenice di Venezia

 

ChungMyung Whun03 1Il quinto appuntamento della Stagione sinfonica 2015-2016 della Fondazione Teatro La Fenice propone un concerto straordinario che vedrà protagonista Myung-Whun Chung e lo Stabat Mater di Gioachino Rossini. Venerdì 25 marzo 2016 (ore 20.00, turno S) al Teatro La Fenice, il maestro coreano  dirigerà il capolavoro sacro del pesarese alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice, del Coro del Teatro La Fenice preparato dal maestro Claudio Marino Moretti, e di un cast di solisti composto dal soprano Carmela Remigio, dal mezzosoprano Marina Comparato, dal tenore Edgardo Rocha e dal basso Mirco Palazzi. 

Lo Stabat Mater per soli, coro e orchestra è uno dei lavori più amati di Rossini. Oltre a proporre un originale recupero delle tradizioni polifoniche italiane da Palestrina a Pergolesi, presenta, nella scrittura vocale e nella raffinata orchestrazione, elementi chiave dello stile operistico del Rossini più maturo, che procurarono all’autore accuse di eccessiva e profana ‘teatralità’. La composizione risale al periodo di poco successivo al Guglielmo Tell: l’alto prelato madrileno Don Francisco Fernandez de Varela glielo commissionò nel 1831 durante un soggiorno spagnolo del pesarese, ma Rossini scrisse in questo frangente solo sei movimenti, e affidò i rimanenti all’amico Giuseppe Tadolini. In questa forma ibrida, lo Stabat Mater venne eseguito per la prima volta nel 1833 nel capoluogo spagnolo. Solo otto anni dopo Rossini riprese in mano la partitura, la revisionò e la completò componendo gli ultimi quattro brani in sostituzione di quelli scritti da Tadolini. La prima esecuzione in questa versione originale rossiniana ebbe luogo al Théâtre Italien di Parigi il 7 gennaio 1842.

Nato in Corea, Myung-Whun Chung inizia l’attività musicale come pianista, debuttando all’età di sette anni; a ventuno vince il secondo premio al Concorso pianistico “Čajkovskij” di Mosca. Frequenta negli Stati Uniti i corsi di perfezionamento al Mannes College e successivamente alla Juilliard School di New York; nel 1979 diviene assistente di Carlo Maria Giulini alla Los Angeles Philharmonic dove nel 1981 è nominato direttore associato. 

Dal 1984 al 1990 è direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Saarbrücken, dal 1987 al 1992 direttore principale invitato del Teatro Comunale di Firenze, tra il 1989 e il 1994 direttore musicale dell’Orchestra dell’Opéra di Paris-Bastille, dal 1997 al 2005 direttore principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, dal 2000 al 2015 direttore musicale dell’Orchestre Philharmonique de Radio France. Nel 1995 fonda la Asia Philharmonic, formata dai migliori musicisti di otto paesi asiatici. Nel 2005 è nominato direttore musicale della Seoul Philharmonic Orchestra e nel 2011 direttore ospite principale della Dresden Staatskapelle. 

Ha diretto molte delle orchestre più prestigiose del mondo, fra cui i Berliner e i Wiener Philharmoniker, il Concertgebouw di Amsterdam.