Ford, ecco la nuova Kuga

0
629
Ford2016 new Kuga frontlat
Il Suv medio della casa dell’Ovale blu si aggiorna nei contenuti digitali con l’arrivo del “Sync 3” e nella gamma motori

 

Ford2016 new Kuga frontlatFord ha svelato la nuova generazione della Kuga, che si arricchisce di un nuovo design, motorizzazioni ancora più efficienti e una dotazione tecnologica ancora più ricca che include il “Sync 3”, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali che debutta in Europa a bordo del Suv di medie dimensioni dell’Ovale Blu.

La nuova Kuga s’inserisce nell’ambito dell’offensiva europea di prodotto di Ford ed è uno dei 5 modelli nuovi o significativamente aggiornati che la casa americana lancerà nei prossimi 3 anni per competere nei sempre più affollati segmenti Suv e crossover.

All’esterno, il frontale della nuova Ford Kuga si distingue per il carattere vigoroso della griglia trapezoidale, che si raccorda ai fari adattivi dotati di luci diurne a Led. All’interno, i designer Ford hanno lavorato in direzione dell’eleganza, del comfort e dell’ergonomia, implementando più funzioni e tecnologie ma riducendo il numero di pulsanti e semplificando le interfacce di controllo.

L’elenco delle tecnologie innovative disponibili a bordo della nuova Kuga comprende il sistema di parcheggio semiautomatico (Active Park Assist) con funzione di parcheggio in perpendicolare, la versione aggiornata del sistema di frenata automatica in città (Active City Stop) e la trazione integrale intelligente (Intelligent All Wheel Drive).

A bordo della Kuga debutta il “Sync 3”, la nuova generazione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati dell’Ovale Blu che permette il controllo, a voce, di smartphone, impianto audio, navigatore e climatizzatore. Il sistema si avvale di un nuovo schermo da 8 pollici, più veloce e reattivo, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’. Supporta anche i sistemi Apple CarPlay e AndroidAuto per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida. Ford2016 new Kuga interni

La nuova Kuga è dotata di tecnologie in grado di rendere l’esperienza di guida sempre meno stressante grazie ad avanzati sistemi di assistenza alla guida, come il parcheggio semiautomatico (Active Park Assist) con funzione di parcheggio in perpendicolare. Grazie a un numero superiore di sensori a ultrasuoni, il sistema ora è in grado di acquisire maggiori informazioni sulle aree circostanti, identificando spazi idonei al parcheggio sia in parallelo che in perpendicolare ed eseguendo la manovra lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore. I sensori addizionali sono alla base anche del sistema di monitoraggio dei veicoli in arrivo (Cross-Traffic Alert), che avvisa il guidatore mentre esegue manovre in retromarcia per uscire da un parcheggio del sopraggiungere di altri veicoli, identificandoli fino a 40 metri di distanza, nonché del sistema di uscita semiautomatica dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue automaticamente la manovra di uscita da un parcheggio in parallelo. 

A bordo della nuova Kuga è disponibile anche la versione aggiornata del sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), attivo ora fino a 50 km/h, contro i 30 km/h della generazione precedente. 

La nuova Kuga esprime la nuova direzione estetica che caratterizza la rinnovata gamma europea di SUV Ford, con stilemi condivisi con EcoSport ed Edge quali il carattere vigoroso della griglia trapezoidale anteriore e la considerevole presenza su strada. La migliore visibilità è garantita dai fari anteriori adattivi bi-xenon (Adaptive Front Lighting), che analizzano l’illuminazione ambientale e modificano ampiezza, direzione e profondità del fascio luminoso in base alle differenti condizioni di guida. Il cofano è dotato di una elegante scolpitura che oltre a connotare di sportività l’anteriore della nuova Kuga, incorpora una struttura elastica a deformazione controllata che protegge i pedoni in caso di impatto. Inoltre, sia cofano che portellone posteriore sono progettati per essere sostituiti, in caso di piccoli incidenti, solo nelle componenti danneggiate, riducendo i costi per le riparazioni. 

L’anima sportiva della nuova Kuga è sottolineata dai cerchi in lega da 17, 18 o 19 pollici, disponibili anche con finitura nichelata, e dai nuovi colori Mimetic Green e Copper Pulse Red. 

All’interno, oltre ad implementare più funzioni e tecnologie, riducendo il numero di pulsanti e semplificando le interfacce di controllo, l’ergonomia si completa con una disposizione ad alta accessibilità dei comandi, che li rende più intuitivi e riconoscibili. Il volante, riscaldato, è dotato di paddle per i modelli con cambio automatico, permettendo sia di viaggiare con il massimo comfort, che di prendere il controllo del cambio per il massimo piacere di guida. 

A bordo della Kuga è sempre disponibile il portellone ad apertura e chiusura automatiche senza mani. 

La gamma motori disponibili a bordo della nuova Kuga, variabile a seconda dei mercati, include il TDCi 1.5 da 120 Cv, un propulsore ad alta efficienza, che sostituisce il precedente TDCi 2.0 e con il quale Ford offrirà, a parità di potenza, un incremento del 4% nell’efficienza, con consumi di 4,4 l/100 km. Il TDCi 1.5 da 120 Cv sarà offerto in abbinamento solo con la trazione anteriore. Il TDCi 2.0 continuerà ad essere offerto con potenze superiori, da 150 Cv, in abbinamento sia con la trazione anteriore che con la trazione integrale intelligente (consumi da 4,7 l/100 km), e da 180 Cv, solo con la trazione integrale intelligente (consumi di 5,2 l/100 km). Le motorizzazioni a benzina sono tutte basate sull’EcoBoost 1.5, offerto in potenze da 120 e 150 Cv, solo con la trazione anteriore (consumi da 6,2 l/100 km), e 182 Cv, solo con la trazione integrale intelligente (consumi di 7,4 l/100 km). 

La manovrabilità nelle condizioni di guida più avverse è agevolata dalla trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel-Drive), che ripartisce automaticamente la distribuzione della coppia per garantire il massimo grip anche in condizioni di scarsa aderenza. La Kuga è dotata, inoltre, del controllo della stabilità in curva (Curve Control), che riduce automaticamente la velocità massimizzando il controllo nel caso in cui il guidatore affronti una curva ad andatura troppo sostenuta, e del controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control), che gestisce la velocità di rotazione delle ruote all’interno della curva per migliorarne la trazione. Ford2016 new Kuga postlat