Doppelmayr inaugura in Vietnam funivia S3 più lunga del mondo

0
650
Dopelmair funivia Vietnam Fansipan Legend
L’opera realizzata dal gruppo altoatesino si estende per sei chilometri e un dislivello di 1.400 metri. Record omologato dal Guinness World Record

 

Dopelmair funivia Vietnam Fansipan LegendDoppelmayr, la multinazionale di impianti a fune con sede a Lana, in Alto Adige, ha inaugurato in Vietnam la più lunga cabinovia trifune del mondo. L’impianto S3 di oltre sei chilometri porta sul Fansipan, la montagna più alta del Vietnam, superando un dislivello di oltre 1.400 metri. La 3S “Fansipan Legend” è quindi attualmente la più lunga funivia trifune che supera il più alto dislivello al mondo. I rappresentanti del Guinness World Records hanno confermato entrambi i record.

La sede di Lana ha partecipato al progetto, con la realizzazione di alcune enormi strutture di linea. Lo stabilimento altoatesino occupa 91 dipendenti e collabora attivamente con le altre sedi mondiali nello sviluppo di soluzioni tecniche e nella produzione di elementi per impianti speciali. 

Le Viet Lam, presidente del Gruppo Sun, Thomas Pichler, amministratore delegato di Doppelmayr, e vice primo ministro del Vietnam hanno partecipato alla cerimonia ufficiale di apertura 

Con i suoi 3.143 m, il Monte Fansipan si classifica come la vetta più alta del Vietnam ed è visto come una destinazione importante per gli abitanti del paese. La salita a piedi può richiedere diversi giorni in quanto comporta escursioni attraverso un territorio a giungla con pendii irti e scoscesi. Per questo motivo, il Gruppo Sun ha investito sistema di trasporto molto più comodo di arrivare in cima, che ha effettuato il viaggio inaugurale il 2 febbraio 2016. La spettacolare funivia 3S fornita da Doppelmayr / Garaventa fornisce l’accesso a un altopiano nei pressi della vetta. Ora, anche i meno allenati tra gli escursionisti sono in grado di realizzare il sogno di visitare il “Tetto dell’Indocina”.

Il viaggio sulla funivia di 6.326 metri di lunghezza, impiega meno di 15 minuti, facendo compiere ai passeggeri un dislivello di 1.410 metri. 

Doppelmayr / Garaventa ha lavorato con maestranze locali per realizzare questa enorme sfida. Condizioni meteo e del terreno durante il periodo di costruzione di due anni non erano affatto facili. L’ottima collaborazione tra Doppelmayr / Garaventa e il Gruppo Sun è confermata da una mezza dozzina di progetti funiviari completati fino ad oggi. Le due società stanno attualmente lavorando su due installazioni sensazionali in Vietnam: la funivia a Ha Long Bay, e un altro record trifune cabinovia sulle isole Hon Thom e Phu Quoc. 

Il gruppo Doppelmayr / Garaventa è leader di qualità nel settore funiviario, titolare di molti primati mondiali con siti di produzione e filiali di vendita e assistenza in più di 35 paesi in tutto il Ha completato oltre 14.600 impianti a fune per clienti in oltre 89 paesi con un fatturato di quasi 800 milioni di euro.Doppelmayr GF ThomasPichler inaugurazione funivia vietnam