Porsche 718 Boxster, la nuova roadster con motore centrale a quattro cilindri

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Porsche nuova Boxster frontpost lat
Nuovi motore boxer 2.0 e 2.5 litri turbo con 300 e 350 Cv

 

Porsche nuova Boxster frontpost lat20 anni dopo il debutto della prima Boxster, Porsche presenta la sua nuova roadster a motore centrale: la nuova generazione di questo modello nelle varianti 718 Boxster e 718 Boxster S. Le due posti aperte sono più potenti e nello stesso tempo più efficienti. Con queste vetture, Porsche si affida ai motori boxer a quattro cilindri come la vettura sportiva 718 a motore centrale, che negli Anni 60 ottenne numerose vittorie nelle corse automobilistiche. 

Il cuore della nuova gamma è il nuovo motore boxer a 4 cilindri di nuova concezione con sovralimentazione turbo: la 718 Boxster eroga 220 kW (300 Cv) da una cilindrata di due litri, mentre la 718 Boxster S sviluppa una potenza di 257 kW (350 Cv) da una cilindrata di 2,5 litri. Nel modello S, inoltre, Porsche impiega un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG). Rispetto agli attuali modelli Boxster, netto l’aumento della potenza di 26 kW (35 Cv) quanto l’efficienza dei nuovi motori turbo: i nuovi modelli 718 Boxster consumano il 14% in meno di carburante. La sovralimentazione turbo assicura un significativo aumento della coppia. Il motore da due litri raggiunge i 380 Nm (più 100 Nm), disponibili tra 1.950 e 4.500 giri/min. Il motore da 2,5 litri sviluppa ben 420 Nm (più 60 Nm) in un intervallo di regime compreso tra 1.900 e 4.500 giri/min. 

I nuovi modelli 718 Boxster accelerano quindi ancora più velocemente: la 718 Boxster con cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e pacchetto Sport Chrono compie lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi (meno 0,8 secondi). La 718 Boxster S con lo stesso equipaggiamento assolve il compito in 4,2 secondi (meno 0,6 secondi). La 718 Boxster raggiunge una velocità massima di 275 km/h, la 718 Boxster S di 285 km/h. 

Il telaio completamente rinnovato e l’impianto frenante più potente offrono un piacere di guida emozionante e sportivo. La nuova serie presenta anche un design completamente ridefinito: il rinnovo radicale della vettura interessa anche il cofano del vano bagagli, il parabrezza e la capote. Negli interni, il cruscotto riconfigurato incornicia il posto di guida. Di serie è presente il Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione con moderno schermo touchscreen, mentre il modulo di navigazione è disponibile come optional. 

I modelli 718 sono dotati, di serie, di cambio manuale a sei marce. Come optional è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), perfezionato per ottenere un ulteriore risparmio di carburante.Porsche nuova boxster interno