Nissan produrrà le batterie di prossima generazione dei veicoli elettrici in Europa

0
445
litio
Lo stabilimento di Sunderland in Gran Bretagna ospiterà la costruzione delle batterie agli ioni di litio 

 

Nissan produzione batterie ioni litio 33Nissan ribadisce la propria fiducia nel settore manifatturiero europeo con l’assegnazione della produzione della futura generazione di batterie per i veicoli elettrici al proprio stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito.

L’investimento di 26,5 milioni di sterline (34,4 milioni di euro) garantirà 300 posti di lavoro altamente qualificati nel settore manifatturiero, assistenza e ingegnerizzazione: il tutto presso lo stabilimento all’avanguardia di Nissan a Sunderland, il più grande in Europa nel suo genere. L’impianto è uno dei tre siti produttivi di batterie Nissan a livello globale e fornisce i componenti delle batterie per i veicoli elettrici Nissan Leaf e per i van elettrici e-NV200, fabbricati presso lo stabilimento di Barcellona, in Spagna.

Già leader globale nel settore dei veicoli elettrici con oltre 200.000 Leaf su strada e 2 miliardi di miglia elettriche (3,2 miliardi di chilometri) percorse a livello globale, Nissan riafferma ancora una volta oggi, con questo annuncio, il proprio impegno per un futuro 100% elettrico. Solo nel 2015, 

La produzione di veicoli elettrici è iniziata a Sunderland nel 2013 con un investimento di 420 milioni di sterline (545 milioni di euro) che ha garantito oltre 2.000 posti di lavoro sia in Nissan sia all’interno della filiera produttiva.

L’annuncio arriva in un momento cruciale per Nissan che celebra il 30° anniversario del proprio stabilimento di Sunderland (oggi il più grande nella storia dell’industria automobilistica inglese) e il 10° anniversario dello stabilimento di San Pietroburgo in Russia che, nel 2015, ha festeggiato la produzione del 200.000 veicolo, diventando l’impianto con il più rapido sviluppo del paese.